sabato, Settembre 23, 2023
HomeCronaca e PoliticaPistoia, la strada senza più negozi: "Stanno chiudendo tutti", addio alla vendita...

Pistoia, la strada senza più negozi: "Stanno chiudendo tutti", addio alla vendita al dettaglio

Pistoia, un'altra chiusura di un negozio storico: la crisi del commercio colpisce tutta la Regione, ma è in via Curtatone e Montanara che il problema sembra sentirsi di più

Pistoia saluta per sempre un'altra storica attività, che chiude i battenti dopo oltre cinquant'anni al servizio dell'affezionatissima clientela. Stiamo parlando della storica boutique Arcobaleno by Le Commesse, che in via Curtatone e Montanara rappresentava una sorta di negozio-resistenza contro le tantissime scommesse commerciali che si sono succedute nel tempo. Quel negozio lì, invece, nonostante gli anni che passavano (aveva aperto nel 1958), resisteva. E restava aperto, per la gioia dei cittadini di Pistoia, lieti di vedere ben saldi i simboli del commercio cittadino. Gioia purtroppo cancellata dalle ultimissime notizie: anche Arcobaleno by Le Commesse si arrende alla crisi del commercio, e saluta tutti i suoi increduli clienti.

Pistoia, addio allo storico negozio Arcobaleno by Le Commesse: impossibile restare aperti

La chiusura era stata annunciata già una decina di giorni fa, quando le storiche commesse che hanno appunto dato il nome al negozio, e cioè Patrizia e Monica, hanno annunciato la svendita totale. Un cartello di colore giallo che accendeva, in chi, passando, lo leggeva distrattamente, la speranza che si trattasse solo di una vantaggiosa offerta. Purtroppo, però, la realtà è stata un'altra: "Liquidazione totale per cessazione attività". Questa la scritta in nero comparsa all'esterno del negozio, che annunciava come, per i mesi di giugno e luglio, ci sarebbe stata la possibilità di comprare gli ultimi capi in vendita. Prima della inesorabile chiusura. Una doccia gelata per chi in questo negozio ci ha acquistato per decenni. E che ora è costretto a salutare un altro pezzo di cuore di Pistoia: l'ennesima chiusura in via Curtatone e Montanara.

pistoia
Pistoia, il cartello di 'liquidazione totale' all'esterno di 'Arcobaleno by Le Commesse'

La via delle chiusure: prima de Le Commesse, via anche Luisa Spagnoli

"Da questa strada stanno andando via tutti", dicono i cittadini di Pistoia, nel commentare quest'altra triste chiusura. Lungo via Curtatone e Montanara non è difficile, infatti, incappare in cartelli affissi all'esterno dei negozi, in cui si comunica la cessazione di un'attività, un vendesi o un affittasi. Una angosciante sfilza di piccoli fallimenti, specchio dei tempi che corrono. Quelli in cui la vendita al dettaglio non è più premiata dal cliente, che preferisce l'e-commerce, e quindi lo shopping online, o le spese folli ai grandi magazzini e alla catene di grossi marchi.

Prima di Arcobaleno by Le Commesse, infatti, a chiudere è stato anche un negozio del noto marchio di moda italiana, Luisa Spagnoli. E prima di questo magazzino diversi altri. Così la crisi trasforma il volto delle città italiane. Così, pian piano, spariscono, nel silenzio assordante, le boutique che hanno fatto la storia del commercio dei centri cittadini.

LEGGI ANCHE >>> Liguria, chiude il negozio dall'insegna più originale (e geniale) d'Italia: "Speriamo non vada perduta"