In Germania, Björn Höcke, uno dei portavoce dell'AfD, partito di destra radicale, ha rilasciato delle dichiarazioni sui bambini disabili che hanno sconvolto il paese. Vittima della sua invettiva è una delle fasce più deboli della popolazione.
Björn Höcke, portavoce dell'AfD, è recentemente finito al centro di uno scandalo in seguito a delle sue scioccanti dichiarazioni. In un’intervista all’emittente televisiva MDR, trasmessa in diretta streaming mercoledì mattina, Höcke ha di fatto dichiarato guerra a quella che definisce "l'ideologia inclusiva" nelle scuole. Il politico tedesco ha parlato della necessità di avere meno bambini immigrati nelle classi. Inoltre si è anche dichiarato favorevole a rimuovere ogni forma di "ideologia gender" dalla scuole. Ma non è finita qui. Höcke è parso inarrestabile e si è addirittura scagliato contro una delle fasce più deboli della popolazione. I bambini disabili.
Le parole di Höcke contro i disabili in Germania
Secondo il politico tedesco, l'inclusività sociale nelle scuole "non porta i nostri alunni lontano" e "non li rende più capaci". In particolare, ha detto Höcke, chi ha problemi psichiatrici o fisici “pesa” sui rendimenti degli altri bambini perché è un "fattore di stress" . Secondo il politico tedesco, nelle scuole della Germania non ci sarebbe posto per i bambini disabili. Il modello scolastico tedesco, come quello italiano, prevede che i bambini disabili studino nelle stesse classi degli altri alunni senza alcun tipo di discriminazione. Questo principio è diventato legge dopo la ratifica, nel 2009, della Convenzione delle Nazioni Uniti sui diritti delle persone con disabilità.
In seguito a queste parole, in tutta la Germania, si è alzato un grido di rabbia e sconcerto. Associazioni di famiglie con disabili, politici, dirigenti scolastici e insegnanti. Tutti insieme hanno respinto le folli proposte del politico tedesco di estrema destra. “Hoecke propaga politiche naziste, vuole definire chi sono le ‘razze padrone’ e qual è la vita ‘indegna’”, ha affermato la Presidente dell'Associazione tedesca dei genitori cattolici Ked.
Björn Höcke non sembra però essersi pentito delle sue parole. E insieme al suo partito continua a salire nei sondaggi. Il suo obiettivo è quello di diventare governatore della Turingia nel 2024, la regione in cui l'AfD è nato e ha la maggioranza dei consensi. Il politico tedesco non è nuovo ad uscite di questo tipo, che riportano alla memoria periodi bui della storia nazionale tedesca. Nel 2018, aveva annunciato che il Memoriale all'Olocausto a Berlino sarebbe “monumento alla vergogna nazionale nel cuore della capitale”. Recentemente è stato anche privato dell'immunità parlamentare per essere sottoposto a processo per incitamento all'odio in seguito all'utilizzo di un'espressione nazista in un posto su Telegram.
LEGGI ANCHE: Germania, youtuber rivela: "Ecco quanto costa una casa qui rispetto all'Italia"