martedì, Ottobre 3, 2023
HomeDi TendenzaPuglia: "cosa c'è sulla pizza al posto del basilico": durissimo sfogo di...

Puglia: "cosa c'è sulla pizza al posto del basilico": durissimo sfogo di un tiktoker napoletano

Come servono le pizze in Puglia? Un tiktoker napoletano si sfoga in quanto qualcosa proprio non gli va a genio.

TikTok in questi giorni è più che mai investito da testimonianze di influencer e non solo che trascorrono le vacanze in giro per il mondo. Il cibo da sempre è uno degli argomenti preferiti, che attira notevole curiosità e spesso critiche molto accese. Quello italiano poi, è assolutamente intoccabile e il più imitato per compiacere i turisti. Pasta e pizza molto spesso sono le pietanze più 'martoriate', distrutte talvolta da combinazioni e aggiunte disastrose (QUI uno dei tanti esempi).

Questa volta è l'Italia nel mirino di un tiktoker italiano che ha collezionato milioni di like da quando è attivo sulla piattaforma: Francesco Sarnataro. Il giovane si trova nella meravigliosa cornice pugliese per trascorrere qualche giorno in questo agosto 2023. Ha manifestato un disappunto molto corposo quando lui e i suoi amici hanno deciso di ordinare delle pizza. A colpirlo maggiormente un'aggiunta che secondo lui, è stata utilizzata in sostituzione del basilico, principe sulla regina delle pizze: la margherita.

Puglia: la pizza non convince affatto il tiktoker napoletano

La versione classica di pizza napoletana è la Pizza Margherita, che è condita con pomodoro, mozzarella fresca, basilico e un filo d'olio d'oliva. Il nome deriva dalla Regina Margherita di Savoia, che nel 1889 fu presentata con questa pizza come un omaggio ai colori della bandiera italiana. Nel corso degli anni, la pizza ha assunto molte forme e varianti in tutto il mondo. Oltre alla pizza napoletana tradizionale, ci sono stili come la pizza americana, che è spesso caratterizzata da crosta spessa e abbondanti ingredienti, e quella alla pala, che ha una crosta più sottile e una maggiore varietà di topping. Ormai in Italia è possibile gustarla anche non propriamente nel capoluogo partenopeo: molti maestri pizzaioli si aggiornano costantemente e sono nati svariati locali che la ripropongono anche nel Nord Italia.

@sonokekkosarnataro

RAGA SPIEGATEMI LE OLIVE, LA PUGLIA COMUNQUE È BELLISSIMA

♬ suono originale - Francesco Sarnataro

C'è poi anche chi la preferisce diversa, magari con il cornicione più spesso e dei condimenti particolari. Sarnataro è alquanto contrariato dai piatti mangiati in Puglia, tanto da reclamare la cucina di 'mammà' alla vista di quelle pizze. Non gli sta bene la crosta abbastanza cotta, la variante con le patatine che è rossa e non bianca come di solito e le olive, di cui non riesce proprio a capacitarsi. Il tiktoker afferma anche che secondo lui quelle tre olive verdi, sono state messe per sostituire il basilico, probabilmente non disponibile in cucina. Avrà cambiato idea dopo averle assaggiate? Le avrà effettivamente mangiate? Difficile formulare dei giudizi senza aver messo in atto la prova madre: con queste premesse, non siamo sicuri del fatto che lui e i suoi amici le abbiano poi effettivamente consumate.

LEGGI ANCHE>>>Marocco, tiktoker italiana mostra cosa comprare con 5 euro: prodotti insospettabili