Se sei in vacanza, presto potresti avere qualche brutta sorpresa. Sfortunatamente, gli esperti affermano che la nuova variante di COVID-19 non scomparirà presto. La variante EG.5, ufficiosamente chiamata "Eris", potrebbe essere responsabile dei recenti aumenti dei casi in tutto il Paese.
Eris, che è una sottovariante di Omicron, costituisce ora la percentuale maggiore di nuove infezioni da COVID-19 a livello nazionale. Probabilmente ciò è dovuto a causa di quella che potrebbe essere una mutazione più infettiva che comporta rapidamente più infezioni (ad oggi sono più di 110.000 i positivi in Italia), rispetto ad altre varianti e sottovarianti.
Covid: quanto è contagiosa la nuova variante
Se viaggi o partecipi a eventi molto affollati, potresti voler tirare fuori di nuovo la mascherina per evitare di essere infettato e aiutare a ridurre la diffusione. Infatti, a giudicare dai tassi più alti di persone che hanno questa variante, potrebbe essere un po' più contagiosa rispetto ai ceppi precedenti.
Tuttavia, è difficile dirlo in modo definitivo, poiché in realtà non abbiamo la percentuale di ciascuna variante in tutto il paese. L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha appena soprannominato EG.5 una variante di interesse ma, anche se questo ceppo sta diventando dominante, ciò non significa che causerà un'infezione peggiore.

Inoltre, Eris non è distinguibile clinicamente da qualsiasi altra forma di SARS-CoV-2. Infatti, sembra che questo ceppo sia molto simile ad altre infezioni, come la Omicron e le sue sottovarianti.
Se ritieni di poter essere infetto o risultare positivo, ecco alcuni consigli per fermare la diffusione:
- Resta a casa e separati dagli altri.
- Migliora la ventilazione della tua casa.
- Uso della mascherina quando sei vicino ad altre persone.
- Tieniti aggiornato sui vaccini e sui richiami COVID.
- Monitora i sintomi e rimani in contatto con il tuo medico.
- Prendi i farmaci e i trattamenti come prescritto.
- Riposa e usa farmaci da banco per gestire sintomi come il mal di testa.
- Praticare l'igiene come lavarsi spesso le mani e pulire le superfici condivise.
I nuovi sintomi
Gli attuali vaccini sono efficaci nel prevenire le malattie gravi dovute agli ultimi ceppi di Covid-19, affermano gli esperti, e ne sta arrivando uno nuovo.
L'azienda farmaceutica Pfizer, attraverso il CEO Albert Bourla, ha chiesto alla Food and Drug Administration a giugno di autorizzare una versione aggiornata del suo vaccino anti-COVID.

I sintomi di EG.5 sembrano essere gli stessi dei ceppi precedenti. I sintomi più comuni di COVID-19 sono ancora:
- Febbre o brividi
- Tosse
- Mancanza di respiro o difficoltà a respirare
- Fatica
- Dolori muscolari o muscolari
- Mal di testa
- Nuova perdita del gusto o dell'olfatto
- Mal di gola
- Congestione o naso che cola
- Nausea o vomito
- Diarrea
LEGGI ANCHE>> Cina, dopo il COVID nuova terribile minaccia: "Un altro virus ha fatto il salto di specie"