martedì, Ottobre 3, 2023
HomeLifestyleMorbo di Parkinson: dalla Finlandia arriva l'incredibile scoperta

Morbo di Parkinson: dalla Finlandia arriva l'incredibile scoperta

Un gruppo di ricerca dell'Università di Helsinki ha nominato i ceppi di un batterio chiamato Desulfovibrio come probabile causa del morbo di Parkinson.

Nonostante i 200 anni di ricerca, lo sviluppo del Parkinson è rimasto un mistero. Tuttavia, i ricercatori dell'Università di Helsinki affermano di aver trovato la chiave, aggiungendo che i geni svolgono solo un ruolo minore.

Il morbo di Parkinson: cosa sapere

Lo studio, condotto in un gruppo che comprendeva malati di Parkinson e individui sani, potrebbe anche aprire la strada alla prevenzione della malattia o, almeno potenzialmente, alleviarne e rallentarne i sintomi. I portatori di Desulfovibrio possono essere sottoposti a screening e i batteri possono essere rimossi dall'intestino.

Tutto quello che non sai sulla nuova scoperta finlandese sul morbo di Parkinson
Morbo di Parkinson: grandi novità grazie a una ricerca finlandese

La malattia è causata principalmente da fattori ambientali, cioè dall'esposizione ambientale ai ceppi batterici Desulfovibrio, che causano il morbo di Parkinson. Solo una piccola percentuale, circa il 10%, è causata da singoli geni.

La malattia di Parkinson danneggia una parte del cervello e compromette il controllo muscolare, l'equilibrio e il movimento. Ci sono anche effetti sui sensi, sulla salute mentale e sulla capacità di pensare. È più comune tra gli uomini e di solito inizia intorno ai 60 anni. Almeno l'1% delle persone di età superiore ai 60 anni soffre della malattia in tutto il mondo.

I medici potrebbero presto eseguire gli screening alla ricerca dei batteri associati al Parkinson e successivamente rimuoverli dall'intestino.

L’incredibile scoperta

Il morbo di Parkinson è la forma più comune di parkinsonismo, un gruppo di disturbi del sistema motorio. È una malattia che peggiora lentamente nel tempo. Mentre una diagnosi di Parkinson è un evento che cambia la vita, è stato riscontrato che la maggior parte delle persone e le loro famiglie hanno una buona qualità della vita dopo il periodo di adattamento iniziale. Il morbo di Parkinson è causato dalla perdita di cellule cerebrali che producono la dopamina. La dopamina è una sostanza che aiuta con movimenti muscolari lisci e coordinati. Il Parkinson spesso causa questi sintomi:

Tremore o tremore delle braccia, della mascella, delle gambe e del viso

Rigidità o rigidità degli arti e del tronco

Lentezza dei movimenti (bradicinesia)

Problemi di equilibrio e coordinazione

Precedenti ricerche del team avevano già stabilito che il batterio Desulfovibrio, un tipo di batterio che assorbe il solfato tossico, era più diffuso e abbondante nei pazienti con malattia di Parkison, in particolare quelli con sintomi più gravi, rispetto a individui sani.

Morbo di Parkinson: dalla Finlandia arriva nuova speranza
La ricerca finlandese sconvolge tutti: il morbo di Parkinson potrebbe presto scomparire

Tuttavia, non era stato studiato il ruolo dei batteri nello sviluppo della malattia. Si tratta di un comune disturbo neurodegenerativo legato all'età, che provoca movimenti involontari o incontrollabili e che colpisce circa otto milioni di persone in tutto il mondo. Ma, nonostante più di 200 anni di ricerca, le sue cause sottostanti non sono state completamente comprese. Tuttavia, ora abbiamo qualche informazione in più.

I batteri desulfovibrio si trovano nell'ambiente, come il suolo, l'acqua e le acque reflue, così come nei tratti digestivi di animali e umani. La rimozione di questi ceppi dall'intestino potrebbe potenzialmente alleviare e rallentare i sintomi del morbo di Parkinson.

Il Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più comune dopo l'Alzheimer. I primi sintomi del morbo di Parkinson includono tremori, rigidità e difficoltà a camminare, mentre il declino cognitivo compare tipicamente nelle fasi successive. Gli autori della ricerca osservano che sono necessari studi futuri per valutare ulteriormente il ruolo delle proprietà del desulfovibrio nello sviluppo del morbo di Parkinson.

LEGGI ANCHE >>> 36enne rivela: "Sono deceduta per tre minuti: ecco quello che ho visto", la testimonianza diventa virale