martedì, Ottobre 3, 2023
HomeCronaca e PoliticaLiguria, chiude il negozio dall'insegna più originale (e geniale) d'Italia: "Speriamo non...

Liguria, chiude il negozio dall'insegna più originale (e geniale) d'Italia: "Speriamo non vada perduta"

Liguria, saluta per sempre i suoi clienti un popolare negozio di Genova: la caratteristica che lo ha contraddistinto negli anni è un'insegna particolarissima, che nessuno potrà dimenticare

Cos'è che ci rende unici e ci distingue da tutti gli altri? Semplice: l'originalità. Di un pensiero, di uno stile, di un modo di fare. È questo il segreto dietro ogni progetto di successo, dietro ogni idea che, alla fine, si rivela vincente. Ma anche l'originalità deve fare i conti con il tempo, che scorre sempre più in fretta, affamato di novità.
E di originalità ne aveva davvero da vendere 'Porzio', il negozio di abbigliamento che, così come tutte le attività di un certo calibro, ha scritto la storia di Genova. Nemmeno lo splendido capoluogo della Liguria viene risparmiato dalla falce della modernità, che tante attività un tempo floride sta spazzando via, impietosa. C'entra la crisi del commercio, c'entrano i tempi difficili, c'entrano le mille difficoltà di chi oggi si ritrova a gestire un negozio.

Quell'originalità che negli anni ha attratto tanti clienti, purtroppo, non è bastata più a far sopravvivere 'Porzio'. I cui titolari hanno, infine, gettato la spugna, decidendo di abbassare una volta e per tutte la saracinesca.
L'idea geniale e originale che ha da sempre contraddistinto questa attività è, infatti, la sua geniale insegna. Siamo in via Luccoli, una delle stradine in cui perdersi della splendida Genova. Quando, 82 anni fa, Porzio aprì su questa via, decise di aggiungere alla semplice scritta che riportava il nome dell'attività, anche un tocco che l'avrebbe, poi, resa famosa.
Quattro modelli di capi d'abbigliamento di metallo, così come la scritta 'Porzio'. Una camicetta, un paio di pantaloni, un vestitino e una gonna, a comunicare ai clienti il tipo di merce venduta in quel locale. Ma anche e soprattutto ad incuriosire chi passava di lì, attratto da un'insegna così comunicatrice e magnetica.

Liguria chiude negozio insegna originale Porzio
La famosa insegna di 'Porzio', negozio storico di Genova

Liguria, addio a 'Porzio': l'insegna che ha fatto la storia di Genova

Sarà stata di sicuro opera di un fabbro esperto, o di un piccolo grande artista. Fatto sta che per 82 anni quell'insegna è rimasta lì, ad accogliere migliaia di cittadini e turisti. Oggi, purtroppo, il negozio saluta via Luccoli. E i cittadini temono che quell'insegna tanto bella possa andare distrutta da chi, probabilmente, acquisterà i magazzini occupati per quasi un secolo dai titolari della storica attività di abbigliamento.
"Un'epoca che finisce... Quell'insegna così originale spero non vada perduta", dice, malinconica, una cittadina.

L'affetto dei clienti si fa sentire: "Mi ricordo ancora quando, da bambina (ne ho 59) Carla, Claudio e Aldo mi facevano scrivere i prezzi sulle etichette adesive. Erano un po' I miei baby sitter e grandissimi amici di mio papà. Lo stile e l'eleganza dei loro capi fatti a mano saranno sempre parte della storia di Vía Luccoli", scrive qualcun'altro.
"Comprai la camicetta e la gonna lì per la mia cresima, avevo 14 anni. La camicetta la metto ancora adesso che ne ho 54. Questo per far capire la qualità di quel cotone, e la buona fattura, oggigiorno cosa rara".

LEGGI ANCHE >>> Liguria, compare il parcheggio più insensato di sempre: "Ma come ha fatto";