In queste ore, turisti e residenti delle Hawaii in preda al panico si stanno tuffando nell'Oceano Pacifico per salvarsi dai potenti incendi che stanno devastando le isole. Il bilancio provvisorio è di 36 morti e decine di feriti. I danni sono enormi.
A Maui, una tra le principali isole dell'arcipelago delle Hawaii, turisti e residenti stanno vivendo momenti di panico. I video mostrano scenari post-apocalittici. Imponenti incendi stanno causando vittime, feriti e ingenti danni alle infrastrutture. Le fiamme, spinte anche dai venti rafforzati dall'uragano Dora, hanno distrutto 14mila edifici tra case private e attività commerciali. Migliaia di residenti e turisti hanno abbandonato le proprie abitazioni. Circa 2 mila passeggeri sono bloccati nell'aeroporto locale e 12 mila persone sono rimaste senza elettricità.
Le Hawaii, il paradiso dei surfisti, bruciano da svariati giorni. Il bilancio dei morti e dei feriti è probabilmente destinato a crescere di ora in ora. "Siamo ancora in modalità di ricerca e salvataggio quindi non so cosa accadrà a quel numero", ha commentato il sindaco della contea di Maui, Richard Bissen. Sull'isola di Maui è scattato lo stato di emergenza per incendi boschivi. Al momento, i servizi di soccorso non riescono a domare efficacemente le fiamme, che continuano a propagarsi.
I testimoni hanno raccontato ai media l'orrore e le scene di panico che hanno vissuto. Alcuni si sono addirittura tuffati nell'Oceano per salvarsi dal fuoco. La Guardia Costiera li ha poi tratti in salvo. Molti feriti sono stati ricoverati con ustioni ad Honolulu, capitale delle Hawaii, e oltre 2.100 persone sono state accolte in rifugi di emergenza.
Biden invia i federali alle Hawaii
Joe Biden ha espresso le proprie condoglianze alle famiglie delle vittime. In questo clima di crescente paura e impotenza, il presidente degli Stati Uniti d'America ha anche preso la decisione di inviare tutti i mezzi federali disponibili alle Hawaii per aiutare a domare gli incendi. "La Guardia Costiera degli Stati Uniti e la Terza Flotta della Marina stanno supportando gli sforzi di risposta e soccorso. I marines stanno fornendo elicotteri Black Hawk per combattere gli incendi sulla Big Island. Il dipartimento dei Trasporti sta collaborando con le compagnie aeree per evacuare i turisti da Maui, e il dipartimento dell'Interno e il dipartimento dell'agricoltura sono pronti a sostenere gli sforzi di recupero una volta domato l'incendio", ha precisato il presidente in una nota.
LEGGI ANCHE: Hawaii, paradiso in fiamme: il fuoco divora le case. I cittadini si tuffano a mare: Scappate!