giovedì, Ottobre 5, 2023
HomeLifestyleTorre di Pisa, tutto il fascino del campanile pendente più famoso d'Italia:...

Torre di Pisa, tutto il fascino del campanile pendente più famoso d'Italia: ecco cosa visitare

La Torre di Pisa compie 850 anni e per festeggiare non c'è niente di meglio che una visita guidata alla scoperta di questo luogo meraviglioso e del complesso monumentale che lo circonda. 

La Toscana è ricca di monumenti famosi in ogni angolo del mondo e la Torre di Pisa è uno di questi. La famosissima struttura pendente è tra i simboli più famosi dell'Italia soprattutto per la sua forma particolare che la rende unica. Si tratta del campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta che ogni anno accoglie migliaia di viaggiatori che giungono in città anche solo per guardarla da lontano. La torre è alta ben 57 metri, ma qual è il motivo della sua pendenza?

Già in fase di costruzione la torre di Pisa registrò un cedimento del terreno che ha causato la famosa pendenza che l'ha resa celebre in tutto il mondo. Sono ben 251 scalini quelli che separano l'accesso alla torre alla sua vetta che consente ai viaggiatori di ammirare un panorama meraviglioso. Quest'anno in particolare tutta l'attenzione è su questo monumento che festeggia 850 anni e per l'occasione è impossibile non organizzare una visita guidata alla scoperta di una delle città più belle d'Italia. Ecco tutto quello che c'è da visitare nel percorso completo tra le bellezze a cielo aperto di Pisa.

Tutto il fascino della Torre di Pisa e non solo: ecco perché visitare il complesso monumentale tra i più belli d'Italia

Con la visita guidata alla torre di Pisa è possibile anche accedere ad altre meraviglie tutte da esplorare attraverso l'acquisto di un biglietto unico. I viaggiatori partono come sempre dalla salita in cima alla torre pendente che mostra un panorama mozzafiato sulla città nonostante sia faticosa. Questo percorso è infatti sconsigliato a chi soffre di patologie o di problemi di salute. Insieme alla visita della torre però non mancano altre attrazioni storiche che raccontano permettono ai turisti di fare un vero e proprio salto nel passato.

Torre di Pisa
La meravigliosa torre di Pisa in Toscana.

Oltre alla visita della torre è infatti possibile ammirare altri monumenti della piazza che sono la cattedrale, il battistero, il camposanto, il museo dell'opera del Duomo, il Museo della Sinopie e la mostra temporanea. La famosa piazza del Duomo accoglie dunque tutti i monumenti più amati della città e permette di percorrere un percorso alla scoperta del passato senza dimenticare opere uniche della storia dell'arte italiana. Non resta che festeggiare al meglio l'anniversario della costruzione della Torre di Pisa e concedersi un viaggio in Toscana, regione meravigliosa non solo per le sue città ricche d'arte, ma anche per gli immensi panorami naturalistici perfetti per l'estate.

LEGGI ANCHE>>>Toscana: Beatrice Valli e le vacanze nella splendida baia circondata dal mare turchese