martedì, Ottobre 3, 2023
HomeCronaca e PoliticaHawaii, paradiso in fiamme: il fuoco divora le case. I cittadini si...

Hawaii, paradiso in fiamme: il fuoco divora le case. I cittadini si tuffano a mare: "Scappate!"

Inferno alle Hawaii: le isole del Pacifico centrale devastate dagli incendi, alimentati dal vento dell'uragano Dora. Il panico tra i cittadini del posto: sui social i video di quello che sta accadendo

Il paradiso delle isole Hawaii sta bruciando, sotto i colpi di una serie di devastanti incendi di grossa portata. Il fuoco ha già raggiunto numerose strutture e case di cittadini del posto, costringendo centinaia di persone a scappare via, in cerca di salvezza.
Ad alimentare le fiamme, la forza del vento dell'uragano denominato Dora, di passaggio in questo momento sulle isole. I venti, secondo le stime degli esperti del posto, hanno raggiunto i 97 km orari, andando ad accrescere, così, la forza del fuoco. Tuttavia, non sarebbe questa la causa principale di questa sciagura che sta toccando le isole, che già da diverso tempo soffrivano di una insolita siccità. Insomma, le fiamme hanno attecchito su un terreno già fertile, e il vento dell'uragano ha completato l'opera.

I pompieri stanno lottando per spegnere i diversi focolai che minacciano le Hawaii, ma se l'uragano Dora non abbandona quei cieli, gli sforzi dei caschi rossi saranno in gran parte, purtroppo, vani.

Hawaii, il fuoco imperversa sulle isole: i video dei cittadini terrorizzati

Non c'è l'energia elettrica nelle abitazioni degli hawaiani, in particolare in una zona in cui gli incendi stanno imperversando con più potenza. Quella, cioè (e peraltro molto turistica) di West Maui: è qui che si stanno in prevalenza concentrando i roghi, e da cui è in atto una fuga di massa. Gli incendi stanno creando non pochi problemi ai Vigili del Fuoco perché in una zona montuosa situata nell'entroterra. E in alcune aree le fiamme sono così alte da impedire persino l'avvicinarsi degli elicottero di soccorso. La situazione è drammatica.

Sono già moltissime le persone che sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni, minacciate dal fuoco troppo vicino. I video che arrivano dai social fanno rabbrividire per la loro drammaticità: di seguito, un filmato condiviso da un cittadino del posto. Il video è stato filmato dall'interno di un'automobile, che attraversa l'inferno di un incendio in svolgimento.

@mistah_mean

Pray for Lahaina #maui huge fires and lots of fatalities 😓😓😓 WARNING: sensitive content and swearing in this vid. This was sent in (anonymous) this was about an hour and a half ago. On Maui. This person is saying it's worse than what the news is showing. #meanhawaii #maui #lahaina

♬ original sound - Mistah Mean

In auto ci sono almeno tre passeggeri. Si sente uno di loro, così spaventato da parlare a tratti, interrotto dal terrore che gli spezza la voce. Intravedono una donna distesa a terra, forse svenuta per il troppo fumo respirato. "Non possiamo fare niente per lei", dicono i tre, che scappano via dalle fiamme che intanto divorano la vegetazione tutto intorno. "Scappate!", gridano dal finestrino a chi vedono in giro.
Impressionanti anche le immagini che mostra Alerta Mundial, in cui si vede l'isola di Maui completamente inghiottita dal fuoco. Una altissima nuvola di fumo oscura il cielo: l'inferno delle fiamme cancella il paradiso terrestre della Hawaii.
Come riportano i media locali, i cittadini, per scappare dal fuoco, si stanno gettando a mare.

LEGGI ANCHE >>> Hawaii, influencer mostra una differenza immane: "Qui è facile trovarli per strada, in Italia no"