Per chi lavora nella ristorazione, certe giornate sono parecchio difficili. Alcuni giorni fa, un uomo doveva ricevere 20 centesimi di resto e si è infuriato perché la cassiera del ristorante gli ha dato quattro monete da 5 centesimi. La sua reazione è stata vomitevole e ne ha pagato le conseguenze.
Lavorare al contatto con il pubblico regala gioie e dolori. Se da una parte le persone altruiste si sentono felici quando offrono un eccellente servizio ai clienti, dall'altra esistono tante persone che mettono a seria prova la pazienza altrui. Nei ristoranti, possono venirsi a creare tantissime situazioni scomode per chi lavora. Alcuni clienti potrebbero avanzare richieste oggettivamente assurde e pretendere anche di avere ragione. La massima secondo cui "il cliente ha sempre ragione" ha creato molti danni nel mondo.
Un fatto di cronaca recente ha messo in luce le enormi difficoltà che un lavoratore a contatto con il pubblico può trovarsi ad affrontare. Un uomo, L.J., alcuni giorni fa ha ordinato un drink presso un punto vendita della catena Frankie & Benny's nella città di Kent, in Inghilterra. Al momento di pagare, ha usato una banconota e la cassiera gli doveva 20 centesimi di resto. La donna gli ha consegnato quattro monete da 5 centesimi. Non dieci o venti monetine: appena quattro. A quel punto, l'uomo ha iniziato a insultarla e pochi secondi dopo ha urinato sul pavimento per vendetta, lasciando i lavoratori a bocca aperta.
"Troppe monete" come resto al ristorante, lui urina sul pavimento
L'uomo, un 33enne padre di due bambini, è stato immediatamente denunciato dai proprietari del ristorante dopo quel gesto disgustoso. Le autorità di Kent, città inglese dove è successo il fatto, hanno elevato una sanzione di 266 sterline (circa 300 euro) nei suoi confronti. A titolo di risarcimento danni (se così possiamo definirli), l'uomo è stato costretto a versare 80 sterline (poco meno di 100 euro) al ristorante, insieme a vari risarcimenti ad altre persone coinvolte. Dal processo, è emerso un dettaglio che rende - se possibile - la vicenda ancora più bizzarra: l'uomo aveva chiesto di usare il bagno dopo aver pagato. L'ubriachezza, tuttavia, lo ha spinto ad espletare i propri bisogni senza aspettare, "accontentandosi" del pavimento.

Dopo quel gesto, i proprietari hanno chiamato la polizia e alcuni agenti sono arrivati prontamente al ristorante. L'uomo ubriaco ha urlato insulti razzisti e omofobi nei confronti di uno di loro, oltre ad invitarlo, in termini volgari, ad andare "a quel paese". In aula, l'avvocato del cliente ha dichiarato che l'uomo "stava attraversando un momento difficile" al momento dell'incidente e che "era talmente ubriaco da non ragionare sulle sue azioni". L'autore del gesto si è professato colpevole per i reati di danneggiamento di proprietà altrui e insulti aggravati verso le forze dell'ordine. Oltre alla già citata multa e le 80 sterline al ristorante, ne ha versate anche 75 di risarcimento all'agente insultato e 85 per le spese del processo.
LEGGI ANCHE: I clienti non gli lasciano mai la mancia, la vendetta di questo cameriere è meschina