Sta circolando sul web un esperimento nel quale un utente versa Coca Cola e acqua su una candela accesa: il risultato è veramente inimmaginabile. Ecco che cosa succede in questi casi.
Sul web, in particolare su TikTok è diventato virale un esperimento nel quale si vede versare della Coca Cola e dell'acqua su una candela accesa. Il risultato di questo particolare esperimento è veramente inimmaginabile. Infatti, gran parte dei tiktoker che si sono cimentati in questo esperimento sono rimasti veramente stupiti da quello che accade. Bastano, infatti, pochi elementi per realizzare qualcosa di mai visto prima.
Gli esperimenti sono una parte fondamentale del metodo scientifico e della ricerca in generale. Rappresentano un vero e proprio strumento cruciale per verificare, testare e acquisire nuove conoscenze riguardo a fenomeni naturali. Sono utili anche per realizzare ipotesi ed elaborare teorie. Gli esperimenti sono ampiamente utilizzati in molti campi della scienza, tra cui la fisica, la chimica, la biologia, la psicologia e molte altre discipline.

Inoltre, giocano un ruolo cruciale nel progresso scientifico, consentendo ai ricercatori di fare nuove scoperte, sviluppare nuove tecnologie e fornire soluzioni a problemi molto spesso estremamente difficili. Sono uno strumento forte per acquisire una migliore comprensione del mondo che ci circonda e per migliorare la nostra conoscenza e anche in generale la vita quotidiana. (Mescola acqua, detersivo e pepe: il risultato dell'esperimento è sbalorditivo).
Versa acqua e Coca Cola su una candela accesa: quello che succede è inimmaginabile
Nel video che ha fatto il giro sul web, in particolare su TikTok, si vedono ben due utenti inserire in un bicchiere di vetro una candela sottile con tanto di fiamma accesa. In seguito, hanno versato sopra della Coca Cola e poi anche dell'acqua. Quello che succede dopo è veramente inimmaginabile. Infatti, la candela resta inaspettatamente accesa. Si viene a creare un bicchiere pieno di liquido, di colore giallo scuro, quasi marroncino, con tanto di candela accesa. Sembra, infatti, finto, ma non è così. Ma la vera domanda è: perché la candela nel bicchiere non si spegne con due liquidi sopra?
@itsavage It Works 😱 #foryou #foryoupage
La risposta, tra l'altro, non è neanche così complicata. Semplicemente questo avviene perché il bicchiere trattiene una certa quantità d'aria. Quest'ultima, resta nel recipiente anche quando questo viene ricoperto dall'acqua e poi anche dalla Coca Cola. L'aria contenuta nel bicchiere riempie lo spazio al suo interno e quindi è come se respingesse l'acqua tenendola lontana dalla candela, che continua imperterrita a bruciare. Questo, però, può durare solo pochi minuti. Dopo poco, infatti, la fiamma consuma l'ossigeno disponibile nel bicchiere e la candela finisce per spegnersi. In ogni caso, l'effetto ottico che crea è veramente stupefacente.
LEGGI ANCHE>>> Preparano il caffè con la Gatorade al posto dell'acqua: il risultato dell'esperimento è insospettabile