martedì, Ottobre 3, 2023
HomeCronaca e PoliticaHonduras, in fumo quintali di marijuana: dove era stata coltivata ha dell'incredibile

Honduras, in fumo quintali di marijuana: dove era stata coltivata ha dell'incredibile

Colpaccio delle forze dell'ordine in Honduras: scovato una gigantesca coltivazione di marijuana, coltivata in un posto in cui non era esattamente previsto che nascesse questo tipo di pianta

Circa 100.000 piante di marijuana sono state scoperte dalle forze dell'ordine dell'Honduras, e prontamente distrutte, come da legge. Un vero e proprio colpo al cuore del mondo dello spaccio locale, quello realizzato dalla polizia, che ha mandato in fumi i proventi, probabilmente, di una catena di illeciti di grande conto.
Una coltivazione massiccia di piante di cannabis, scoperta questo sabato nel dipartimento di Yoro, a nord del Paese dell'America Latina. L'erba allucinogena era stata piantata su ben 15 acri di terra, e in un luogo da cui, probabilmente, non ci si sarebbe aspettato questo tipo di notizia.

Chi c'è dietro a questa grossa operazione legata al traffico di sostanze stupefacenti era infatti riuscito a portare avanti le coltivazioni sfuggendo sorprendentemente ai controlli. Le piante di marijuana sono state infatti rinvenute niente di meno che all'interno del Parco Nazionale di Yoro, nel suo settore centrale. Stiamo parlando di una delle riserve naturali del Paese visitate anche a scopo turistico. In cui, però, probabilmente a causa della sua grande estensione, i controlli delle forze dell'ordine del posto non arrivano. O, meglio, non arrivano a coprire ogni ettaro di terreno. Su cui infatti i trafficanti di droga erano riusciti a far crescere un vero e proprio isolotto di cannabis, che avrebbe fruttato loro migliaia di dollari. Tutto andato in fumo: come da prassi, la sostanza illegale allucinogena è stata prelevata e mandata al macero.

Honduras parco yoro
Honduras, il Parco Nazionale di Yoro

L'Honduras e l'emergenza legata al traffico di sostanze stupefacenti

L'Honduras è un paese dell'America centrale che affronta diverse sfide, tra cui il problema diffuso dello spaccio di droga. Questa nazione è strategicamente posizionata lungo il percorso del traffico di droga proveniente dal Sud America e diretto verso i mercati degli Stati Uniti e dell'Europa. La sua posizione geografica e le sue fragilità socio-economiche hanno contribuito a creare un ambiente fertile per il traffico di droga. Oltre che per l'attività dei cartelli criminali.

Il traffico di droga ha avuto un impatto significativo sull'Honduras a vari livelli. Innanzitutto, ha alimentato la violenza e l'instabilità nel paese. I cartelli della droga e le organizzazioni criminali rivali si contendono il controllo delle rotte del narcotraffico. Dando luogo, così, a violenti scontri tra bande rivali e all'aumento dei tassi di omicidi legati alla criminalità organizzata. Questa situazione ha contribuito a creare un senso diffuso di insicurezza e ha minato la stabilità sociale ed economica del paese.

Come la droga incide sulla saluta pubblica dell'Honduras

Inoltre, lo spaccio di droga ha avuto un impatto negativo sulla salute pubblica dell'Honduras. Il consumo di droghe, incluso il crack e la cocaina, ha portato a problemi di dipendenza. Contribuendo, poi, all'aumento dei tassi di criminalità correlata alle droghe. Inoltre, le organizzazioni criminali coinvolte nel traffico di droga spesso sono anche coinvolte in altre attività illegali, come il traffico di armi e la tratta di esseri umani, che hanno ulteriori conseguenze negative sulla società e sull'economia.

LEGGI ANCHE >>> Marche, trafficanti di droga veri maghi del "camouflage": dove e come nascondevano la merce