Nel mondo dei social, c'è una richiesta costante di nuove forme di intrattenimento. Qualcuno ha lanciato una nuova, singolare, tendenza: lanciare oggetti lungo le scale e aspettare che si rompano per sentirne il rumore.
Da oltre dieci anni, i social network hanno un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Molte relazione umane si basano sullo scambio reciproco dei 'Mi piace': se viene a mancare, il rapporto si rovina. Qualcuno giudica il prossimo in base a quanti follower ha. Le persone con un grosso seguito vengono viste come i nuovi VIP e le loro opinioni, anche quando sono controverse, sono viste come vangelo. Insomma, i social network hanno riprogrammato il funzionamento della mente umana, dal momento che ognuno di noi trascorre ore intere a scrollare in queste app.
Rispetto al passato, c'è qualcosa che non è cambiato: la richiesta di intrattenimento. I social servono proprio a riempire i momenti vuoti delle giornate e in quei minuti sospesi, si cercano modi per non annoiarsi. Negli ultimi dieci anni, migliaia di persone in tutto il mondo hanno trovato fortuna pubblicando video di intrattenimento sui social, aumentando il proprio seguito e guadagnando grazie a pubblicità e sponsor. Nel 2023, fare qualcosa di originale è molto difficile perché molti terreni sono stati già battuti. Ecco perché bisogna pensare realmente fuori dagli schemi. Da inizio 2023 è nata una nuova bizzarra moda: far rotolare oggetti lungo le scale e aspettare che si rompano.
Tapis roulant, oggetti di vetro e scale: così si conquistano i social
Da qualche mese, sui social è diventato normale vedere video di bottiglie di vetro che rotolano giù dalle scale. Spesso i creatori dei video inseriscono delle biglie al loro interno, in modo che quando il contenitore va in pezzi, le sfere rimbalzano lungo le scale creando un singolare effetto scenico. Qualcuno ha preso questa idea come base per un nuovo video, rendendolo ancora più folle. Sì, perché le bottiglie non vengono fatte rotolare con le mani, ma con un tapis roulant. E poi le bocce di vetro con le biglie si vedono solo all'inizio e alla fine: nel video diventato virale sui social, l'autore ha gettato lungo le scale bottiglie di vetro e plastica, oltre a lattine in alluminio.
This is the craziest ASMR genre yet pic.twitter.com/UsPiXB7C1u
— Dexerto (@Dexerto) August 4, 2023
Nella caption, la pagina che lo ha ripostato parla di "genere ASMR". Si tratta dell'acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response, traducibile in italiano come risposta autonoma del meridiano sensoriale. In estrema sintesi, sono video che generano sensazioni piacevoli di rilassamento, come quando qualcuno ci accarezza i capelli. Spesso i video ASMR vedono protagonisti chef asiatici che preparano cibi ipercalorici e utilizzano microfoni ultra avanzati per far sentire il rumore del coltello, della salsa di soia che si mescola al cibo o della fiamma che brucia il formaggio all'istante. Lanciare gli oggetti lungo un tapis roulant e vederli distrutti nella caduta è una forma di intrattenimento di cui non avevamo bisogno, ma che sicuramente ci meritiamo.
LEGGI ANCHE: "Il metodo perfetto per pulire la cover in plastica del tuo cellulare", perché questo video virale è una bufala