martedì, Ottobre 3, 2023
HomeDi Tendenza"Se siete insoddisfatti della vostra vita, pensate a me", neolaureata scartata al...

"Se siete insoddisfatti della vostra vita, pensate a me", neolaureata scartata al colloquio per un lavoro molto utile

Una neolaureata ha pubblicato un breve video, che è subito diventato virale su TikTok. La ragazza, infatti, racconta di essere stata scartata dopo il colloquio per un lavoro umile e oggettivamente poco impegnativo.

Quasi a ognuno di noi è capitato di venire scartati dopo un colloquio di lavoro. Altre volte siamo stati noi ad autoescluderci, perché le condizioni lavorative non erano vantaggiose oppure l'azienda non ci aveva fatto una buona impressione. Quel che è certo è che, nei cosiddetti paesi avanzati, ci sono dei lavori che sempre meno persone vogliono svolgere. Che esista una percentuale di imprenditori approfittatori è indubbio, ma è altrettanto vero che mestieri come quello del cuoco, del cameriere o dell'addetto alle pulizie hanno sempre meno candidati.

Altri lavori, invece, continuano ad attirare le persone. Una ragazza americana, da poco laureata, ha pubblicato un breve video in cui esterna tutta la propria delusione e frustrazione. Al di là delle opinioni personali, l'autrice del video merita rispetto. Sui social, quasi tutti postano per sembrare migliori degli altri e condividono esclusivamente i momenti positivi delle proprie vite. Al contempo esiste anche chi mostra tutta la sua umiltà e fa sapere di essere stata scartata dopo un colloquio per un lavoro oggettivamente molto umile.

La ragazza scartata al colloquio di lavoro

La ragazza in questione si chiama Bronia ed è registrata su TikTok come @uglibaby. Nelle scorse ore ha pubblicato un video in cui cammina a testa bassa lungo un marciapiede. La parte più significativa è il testo che campeggia sull'immagine: "Se siete delusi dalla vostra ricerca di un lavoro, pensate a me. Oggi sono stata scartata dopo un colloquio di lavoro. Avrei dovuto controllare i braccialetti delle persone per l'ingresso ai bagni chimici di un festival musicale. Avete capito bene: non mi hanno reputata all'altezza per controllare i braccialetti per l'accesso ai bagni. Sicuramente è il punto più basso della mia vita".

La ragazza racconta così di essere stata scartata dopo un colloquio di lavoro. Fonte: uglibaby - TikTok
La ragazza racconta così di essere stata scartata dopo un colloquio di lavoro. Fonte: uglibaby - TikTok

Ancora più singolare il fatto che, in un altro video, la ragazza aveva una certa esperienza nell'ambito dei festival musicali. "Nella mia vita ho solo lavorato o fatto da volontaria ai festival. Ho aiutato nell'organizzazione, anche con la parte grafica. E ho una laurea". Essere scartati pur avendo un titolo di studio e una certa esperienza è oggettivamente frustrante. Qualcuno ha provato a darle forza: "Ti hanno scartata perché sei troppo qualificata questo lavoro". Qualcun altro ha sostenuto che, effettivamente, c'è chi sta peggio: "Pensa a chi deve pulire i bagni chimici dopo un festival di musica". C'è anche chi sostiene che avere ricevuto una risposta, per quanto negativa, è già qualcosa: molti datori di lavoro non comunicano neppure l'esito del colloquio, lasciando nel limbo il candidato.

LEGGI ANCHE: Madre single guadagna oltre 15mila euro al mese: "È un lavoro facile, ma quasi nessuna vuole farlo"