Una donna ha pubblicato un video TikTok dal contenuto oggettivamente clamoroso. A suo avviso, una persona dormiva in un furgoncino all'esterno di casa sua e, quando lei era assente, occupava il suo appartamento in affitto. Un senzatetto? No: quando ha scoperto la sua identità, è rimasta senza parole.
La nostra società sta vivendo un periodo complesso, quasi da ogni punto di vista. Dopo i due anni da incubo del Covid, è nata una nuova emergenza: l'invasione russa in Ucraina. Un anno e mezzo dopo le prime bombe russe sganciate sul territorio ucraino, l'attenzione dei mass media si è spostata sulla crisi climatica. Il numero di eventi meteorologici estremi, in Italia e nel mondo, sta aumentando rispetto al passato e c'è il timore che, nel futuro prossimo, arrivi a livelli insostenibili.
Un altro problema attuale, meno grave di guerre e alluvioni, riguarda la crisi abitativa. L'aumento dell'inflazione a livello globale è stata spesso combattuta con il rialzo dei tassi di interesse sui mutui. Ciò ha reso ancora più difficile per una famiglia normale acquistare una casa. Non va meglio nel mondo degli affitti: in tutto il pianeta, per via dell'inflazione, i canoni sono aumentati. Uno dei paesi che maggiormente soffre è l'Australia. C'è un dato oggettivamente scioccante raccolto dall'economista Gerald Minack: i prezzi degli appartamenti, qui, sono aumentati del 960% dal 1980 al 2022.
"Una donna entrava abusivamente nel mio appartamento"
Una donna di nome Tahlia si è trasferita a Sydney insieme al marito. Tuttavia, fin dai primi minuti, la loro esperienza è stata segnata da episodi insoliti. "La porta del palazzo era chiusa, ma quella della casa era aperta. C'era un odore come se la casa fosse stata pulita tipo 10 minuti prima. Il ventilatore era acceso, così come le luci e una porta di servizio era aperta. In cucina c'era del cibo in scatola e alcune banane". Detto in poche parole: era come se qualcuno ci avesse vissuto fino a un'ora prima. Ad ogni modo, lei e il marito hanno pensato che era meglio ignorare questi segnali e godersi la nuova casa. Dopo diversi mesi, però, è arrivata la scoperta più assurda di sempre.

Come racconta la donna nel video TikTok andato virale: "Vedevamo spesso una donna che controllava la nostra posta e i nostri cestini dell'immondizia". In qualche modo, hanno scoperto che il soggetto in questione era la proprietaria dell'immobile, che viveva in un furgoncino parcheggiato a pochi metri dal loro appartamento. "Quando andavamo via, entrava in casa, usava il bagno e la cucina e chissà cos'altro faceva. La cosa peggiore è che l'agenzia lo sapeva e in qualche modo lo permetteva. Un giorno l'abbiamo trovata nel nostro giardino mentre sorseggiava una tazza di tè con un'amica". Dopo aver capito che la proprietaria si intrufolava in casa loro, la coppia ha deciso di disdire il contratto e cercare una nuova soluzione.
LEGGI ANCHE: Prenota un appartamento in affitto su Airbnb e si rifiuta di andare via: lo sfogo della proprietaria sui social