sabato, Settembre 23, 2023
HomeDi TendenzaOrdina un panino in un locale a 16 km da casa sua...

Ordina un panino in un locale a 16 km da casa sua e non dà la mancia: il fattorino si vendica così

Le consegne a domicilio sono un'enorme comodità per i clienti, mentre per i fattorini, talvolta, creano disagi. Prendiamo il caso di una persona che ha ordinato un solo panino, in un ristorante a 16 km da casa sua, e non ha dato la mancia. Come dovrebbe comportarsi il rider?

La pandemia da Covid-19 ha accelerato alcune tendenze in crescita prima del 2020. In tutto il mondo, nei mesi segnati dalle restrizioni, è aumentato vertiginosamente il numero di ordini di cibo a domicilio. Le autorità locali costringevano i ristoranti a rimanere chiusi, oppure a limitarsi all'asporto e le consegne a domicilio. Per questo, le famose app del cosiddetto food delivery hanno visto un boom di nuovi iscritti. Anche oggi che il Covid è sparito dai telegiornali, ogni giorno nel mondo vengono effettuati milioni di ordini digitali.

Una percentuale altissima delle consegne a livello globale va a buon fine. Il cliente è soddisfatto e il rider lo altrettanto, soprattutto se ha ricevuto una mancia generosa. Già, la mancia. Cosa fare quando si deve guidare per vari chilometri e il cliente, almeno tramite app, ha deciso di non lasciare nemmeno un centesimo per il rider? Di recente, ha fatto discutere la decisione di un fattorino che, a fronte di un ordine con mancia misera effettuato in un palazzo con l'ascensore rotto, aveva lasciato l'ordine alla portineria ed evitato di salire al nono piano usando le scale.

Il fattorino che rifiuta l'ordine (e non solo)

Negli Stati Uniti d'America, l'app più utilizzata per gli ordini di cibo a domicilio si chiama Doordash e funziona in maniera quasi uguale rispetto a quelle più comuni in Italia. Un uomo ha deciso di prendere in carico una consegna tramite Doordash, per poi cambiare idea. Proprio così: l'autore del video ha realizzato che avrebbe dovuto consegnare un solo panino con il pollo fritto, dal valore di pochi dollari a una persona che era distante quasi 15 km (10 miglia) dal ristorante. Per questo ordine, Doordash lo avrebbe pagato 5 dollari (il minimo). Altro dettaglio fondamentale: il cliente aveva evitato di aggiungere la mancia e non era scontato che l'avrebbe data al momento della consegna.

@sidehustleaddict

Flat tire while dashing #doordash #kfc #chicken #comedy #foodie #dasher #dash #ubereats

♬ original sound - Side Hustle Addict

Il fattorino ha giudicato tutto ciò inaccettabile ed ha ideato una vendetta singolare. Come prima cosa, ha segnalato al supporto di Doordash che aveva bucato una ruota a metà percorso ed era, quindi, impossibilitato ad effettuare la consegna. Non solo: dopo (sebbene nel video non si veda) ha anche mangiato quel panino da 5$ che aveva con sé. Il video si è rivelato divisivo. Da una parte, abbondano le reazioni contro il fattorino: "Perché dovrei darti la mancia prima della consegna? Al massimo te la do dopo, se hai effettuato un buon servizio" è il commento antagonista con più 'Mi piace'. Molti, però, sostengono che ordinare un solo panino in un locale lontano 15 km e non lasciare nemmeno una mancia all'autista sia un'enorme mancanza di rispetto. Per questo, c'è anche chi crede che il rider in questione abbia fatto bene a inventare una finta scusa e divorare il panino della discordia.

LEGGI ANCHE: "Guardate questo fattorino cosa combina con una pizza prima di consegnarla", il video fa il giro del mondo