Si può costringere un aereo a un atterraggio di emergenza per un motivo futile? A volte, quando c'è un passeggero realmente esagitato, capitano cose del genere. Tutto è partito quando una donna ha attaccato l'equipaggio di cabina per 'colpa' di un bicchiere di vino.
L'atterraggio di emergenza può verificarsi per vari motivi. Lo scenario più comune è quando le condizioni meteo nell'aeroporto di destinazione sono proibitive e i piloti optano per uno scalo vicino. Altre volte il pilota è costretto ad effettuarlo se a bordo dell'aereo si verificano aggressioni fisiche o un passeggero ha bisogno di assistenza medica urgente. E poi ci sono i casi limite: un aereo atterra in un aeroporto a metà strada perché una donna litiga con l'equipaggio di bordo per colpa di un bicchiere di vino.
Il curioso incidente si è verificato alcuni giorni fa ed è stato reso virale dai video registrati da un utente di TikTok, Blake Perkins. L'uomo, infatti, ha postato tre filmati separati su TikTok che mostrano scene sostanzialmente simili. Stando a quanto riferisce l'autore dei video, una donna si è alzata dal proprio posto per chiedere agli assistenti di volo un apribottiglie. Poco prima, all'aeroporto, aveva acquistato una bottiglia di vino che avrebbe voluto consumare mentre era in viaggio. L'equipaggio di bordo, tuttavia, si è rifiutato di fornirglielo e per questo la passeggera ha iniziato a inveire contro di loro. Il tutto mentre era in piedi, lontana dal suo sediolino.
Aereo costretto all'atterraggio di emergenza per colpa del vino
Nei video postati da Blake Perkins, si sentono alcuni assistenti di volo dire: "Le abbiamo permesso di portare la bottiglia di vino a bordo e l'abbiamo rassicurata perché ha paura di volare e lei ci ringrazia così?". La donna era letteralmente ossessionata dalla possibilità di bere un bicchiere di vino a bordo, che ha iniziato a urlare contro gli assistenti di volo che gliel'hanno negato. Quando la situazione è precipitata, uno di loro l'ha avvertita che se non si fosse calmata, si sarebbero fermati al prossimo aeroporto e la polizia l'avrebbe arrestata.
@bperkins33 So annoyed that we had to land so she could be arrested but also free in flight entertainment lmao #karen #airline
Come si vede dal filmato, gli animi sono molto agitati. Un uomo urla più volte, con tutto il fiato che ha in corpo: "Siediti", ma lei non obbedisce. Stando all'autore del video, l'aereo ha effettuato un atterraggio di emergenza a Phoenix. Il volo era partito da Houston ed era diretto a Los Angeles. La polizia di Phoenix l'ha arrestata su indicazione dell'equipaggio di bordo, ma non è chiaro se sia stata portata in carcere. Successivamente l'aereo è ripartito, ma quanto accaduto ha fatto perdere diversi minuti a tutti gli altri passeggeri civili che non hanno causato problemi. United Airlines, in una nota per la stampa, ha parlato genericamente di una passeggera che "non ha rispettato gli ordini degli assistenti di volo". Inoltre ha fatto sapere che la donna in questione non potrà volare mai più con la compagnia.