giovedì, Ottobre 5, 2023
HomeNotizie TVRai, è rivoluzione: cambio inaspettato nei palinsesti già da settembre

Rai, è rivoluzione: cambio inaspettato nei palinsesti già da settembre

Cambi nei prossimi palinsesti Rai. Il direttore Mellone stabilisce dei confini che partiranno già dal prossimo settembre.

Ci sono dei cambiamenti in casa Rai che si adeguano inevitabilmente a Pier Silvio Berlusconi e a quello che sta mettendo in atto in casa Mediaset. Durante la presentazione dei palinsesti, tutto è stato elencato in maniera limpida ed estremamente dettagliata per quel che riguarda Viale Mazzini. Ci sono però degli eventi che riguardano la programmazione attuale che non possono assolutamente essere trascurati.

Il pubblico si lamenta ormai da mesi sui socia di quella che è la proposta estiva, alquanto scarna e caratterizzata per lo più da repliche di sceneggiati e programmi già visti. Niente di entusiasmante e anche se ci fosse, spesso accadono degli intoppi che rischiano di far precipitare il tutto senza preavviso. Un esempio è il trailer di Hotel Portofino e lo sbaglio degli autori (QUI cosa è accaduto nel dettaglio). Complice forse anche questa svista, la fiction  tanto attesa chiude in anticipo per un flop dovuto agli ascolti ottenuti. Da qui l'esigenza di optare per qualcosa di completamente differente.

Rai, il direttore Mellone cambia tutto e parte dall'estate

Il direttore del Day Time Rai Angelo Mellone è intervenuto in una conferenza stampa parlando dei cambiamenti in atto e quelli in arrivo durante i prossimi palinsesti Rai. Parte da un tallone d'Achille consistente, che è quanto si continua a vedere in queste settimane di programmazione estiva. "Nessun va più in vacanza per due mesi", così ha esordito riferendosi alla scarsa proposta nei calendari rilasciati a metà giugno. Servono nuove produzioni e materiale inedito che possa mantenere costante l'attenzione del pubblico, convincendolo a stabilirsi dinanzi al televisore anche quando il tempo fuori è gradevole.

Per questo però, ci toccherà aspettare l'anno prossimo, quando magari in estate assisteremo a qualcosa di molto più frizzante e avvincente. Ormai è fatta e si aspetta metà settembre per il ritorno di Caterina Balivo con La Volta Buona intorno alle 14. Mellone proprio come è accaduto con Oggi è un altro Giorno intende replicare la dinamica della "fiction come traino". Questo significa che la durata degli episodi de Il Paradiso delle Signore o la messa in onda stagionale verranno allungati? O verrà proposta una nuova serie prima o dopo per incentivare la partecipazione del pubblico e alzare l'asticella degli ascolti? Staremo a vedere, fatto sta che bolle molto in pentola e tali premesse finalmente sembrano arginare un problema molto discusso negli ultimi giorni sui social: la televisione non va in vacanza, almeno non da giugno fino a settembre e questo ai vertici rai, è ormai ben chiaro.

LEGGI ANCHE>>>Rai Fiction, il grande ritorno di Giorgio Marchesi: dove e quando lo rivedremo