Grandi ritorni attesi per il Gran Premio della Gran Bretagna di MotoGP: oltre a Pol Espargaró, che dovrebbe tornare in pista dopo un infortunio che l'ha tenuto fermo nel corso dell'intera prima parte del Motomondiale, sarà possibile rivedere anche un altro pilota.
L'attesa è finalmente finita: questa settimana ricomincerà il Motomondiale. Dopo una pausa lunga più di un mese, infatti, i piloti motociclistici più amati al mondo torneranno a correre, e a sfidarsi per l'ambita vittoria del titolo di campione del mondo di Moto3, Moto2 o della MotoGP. A proposito di MotoGP, la classe regina delle moto da corsa si riaprirà come si era conclusa, e cioè con un'emozionante sfida a tre, tra degli autentici fenomeni delle due ruote.
Parliamo, ovviamente, di Francesco Bagnaia, Jorge Martín e Marco Bezzecchi. I tre piloti su moto Ducati, rispettivamente del team ufficiale della scuderia bolognese, del team Pramac e del Mooney VR46 Racing Team, hanno dato vita a un'accesa competizione nel corso degli ultimi fine settimana della prima parte della stagione, e continueranno a sfidarsi in Gran Bretagna, nell'amatissimo circuito di Silverstone. In questo momento, il campione del mondo in carica è al primo posto della classifica, con 35 punti di vantaggio dallo spagnolo e 36 dal collega e amico italiano. Con l'inclusione della sprint race nell'edizione 2023 del Campionato mondiale di MotoGP, però, questi punti possono essere recuperati facilmente: non c'è ancora alcuna certezza, dunque, che il pilota piemontese si confermi campione del mondo anche quest'anno.
MotoGP: annunciato il ritorno del noto pilota spagnolo
Il Gran Premio di Gran Bretagna è particolarmente atteso anche per un altro motivo: qualche giorno fa, infatti, è stato annunciato il ritorno di Pol Espargaró. Il pilota del team GASGAS, fratello di Aleix, era fermo da mesi: nel corso del primo Gran Premio dell'anno, tenutosi in Portogallo, il trentaduenne di Granollers aveva avuto un brutto incidente, che l'ha costretto a restare fermo per un sacco di tempo. Fortunatamente, però, adesso Pol sta bene ed effettuerà la visita di controllo in Gran Bretagna. Nel caso quest'ultima dovesse andare bene, il pilota spagnolo potrà finalmente tornare a correre. Ma non sarà l'unico.
🔙 @JoanMirOfficial is ready to return to action at the #BritishGP, after having been sidelined since the #ItalianGP 🔙
The @HRC_MotoGP rider will have to pass a final medical check on Thursday ⚠️#MotoGP | 📰https://t.co/CBg6vFVlKa
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) August 1, 2023
I media ufficiali della MotoGP hanno, infatti, appena annunciato che anche Joan Mir, membro del team Honda e campione mondiale della classe regina delle moto da corsa nel 2020, si sottoporrà alla visita di controllo e, se la supererà, potrà finalmente tornare a correre. Mir si era infortunato nel corso delle prove libere del Gran Premio d'Italia, tenutosi all'inizio del mese di giugno, ed era fermo da quel momento. Ci potrebbero essere, dunque, due graditissimi ritorni nel corso di questo fine settimana.
HRC rider Iker Lecuona to replace @Rins42 at the Silverstone next week🏁. Welcome, Iker!
Get well soon, Alex💪 #LCR #MotoGP #BritishGP pic.twitter.com/8krBBHCwhm
— LCR Team (@lcr_team) July 25, 2023
Niente da fare, invece, per Álex Rins. Il pilota del team LCR Honda non è ancora in forma e sarà sostituito da Iker Lecuona, pilota del Campionato Mondiale di Superbike. Anche quello di Lecuona sarà un ritorno gradito. A proposito di ritorni graditi, pochi giorni fa è stato annunciato anche il ritorno di Cal Crutchlow. L'ex pilota Yamaha, attualmente collaudatore del team, tornerà a correre a ottobre, per una sola tappa: parteciperà, infatti, al Gran Premio del Giappone, in quanto ha ottenuto la cosiddetta 'wild card'. Ci attende, dunque, una seconda parte di stagione davvero entusiasmante.
LEGGI ANCHE>>>MotoGP, dalla prossima settimana le gare saranno più difficili: ecco perché