Una tiktoker ha pubblicato un video controverso in cui raccomanda a tutti di bere detersivo in polvere diluito nell'acqua. A suo avviso, farebbe bene alla salute, ma chiaramente non è così. Vediamo com'è nato il pericoloso trend e perché il consiglio è sbagliato.
Nel 2018, i giornali di tutto il mondo si occuparono della "Tide Pods Challenge". In estrema sintesi, si trattava di una sfida che prevedeva l'ingerimento di capsule di detersivo per la lavastoviglie. Tutto è partito dagli Stati Uniti d'America e da alcuni meme, nei quali gli autori si chiedevano perché queste capsule fossero "così belle da vedere" ma al contempo "non commestibili". Per tutta risposta, centinaia di persone le mangiarono e molte filmarono la loro "impresa" per pubblicarla sui social.
Per quanto è dato saperne, nessuno dei partecipanti sarebbe morto, ma 37 giovanissimi sono finiti in ospedale con gravi sintomi di intossicazione da detersivo. All'interno di quelle capsule, infatti, sono presenti vari prodotti chimici non destinati al consumo umano. Secondo gli esperti, ingerirle è un potenziale rischio mortale, sebbene molti se la siano cavata con vomito, difficoltà respiratorie e svenimento. Alcune mode folli, ciclicamente, tornano. Nelle ultime ore, il video di una TikToker è diventato virale su Twitter: la donna suggerisce di bere tutti i giorni detersivo per bucato in polvere diluito nell'acqua.
Il cocktail a base di acqua e detersivo in polvere
"Bevo Borax ogni mattina", inizia così il video della influencer Mandi at Random, ma cercando su TikTok ci accorgiamo che altre 'colleghe', con seguito discreto, hanno fatto appelli simili. A suo avviso, bere detersivo in polvere diluito nell'acqua farebbe bene agli ormoni: "Equilibra il testosterone e gli estrogeni". Ancora peggio quello che dice dopo: "È una bomba di anti-infiammatorio: in particolare previene il cancro, l'obesità, diabete, resistenza all'insulina...". A suo avviso, le sostanze contenute nel detersivo in polvere sarebbero "essenziali" per aiutare il corpo ad assorbire il calcio, il magnesio e prevenire la carenza di vitamina D". Ecco il video che tanto ha fatto discutere:
TikTokers are telling people to eat laundry detergent now pic.twitter.com/pOCrN64WGC
— Dexerto (@Dexerto) August 1, 2023
Nessuna persona sana di mente berrebbe qualcosa di simile. Anche perché sulla scatola del prodotto in questione c'è scritto chiaramente: "Non ingerire". Basta una breve ricerca sui portali medici per scoprire che ingerire Borax porta a irritazioni alla pelle e all'apparato respiratorio. Può causare anche nausea, vomito persistente, dolori addominali, diarrea e problemi ai reni. Ribadiamo l'ovvio: mai fidarsi dei consigli medici dei TikToker, in particolar modo quando consigliano di ingerire prodotti chimici. Ci si può fidare di un nutrizionista che consiglia una colazione con ingredienti naturali, ma non di qualcuno, senza alcuna conoscenza scientifica, che suggerisce di bere acqua e detersivo in polvere. Infine, dettaglio fondamentale: la 'influencer' (che speriamo venga bannata da tutti i social esistenti a vita) nel video non beve nemmeno un sorso di quella bevanda 'magica'.
LEGGI ANCHE: "Vi svelo come portare cibo e bevande al cinema, anche se vietato", il consiglio di un'influencer è virale