giovedì, Ottobre 5, 2023
HomeEconomiaConcorsi e BandiFerrovie dello Stato, nuova occasione per diplomati in Lombardia: tutti i requisiti

Ferrovie dello Stato, nuova occasione per diplomati in Lombardia: tutti i requisiti

Nuova opportunità di lavoro per diplomati: il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una nuova selezione per assunzioni a tempo indeterminato a Milano, in Lombardia. Ecco tutti i dettagli e i requisiti previsti per partecipare. 

C'è una nuova opportunità di lavoro in Lombardia, e in particolare a Milano: il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è, infatti, alla ricerca di un operatore manutenzione rotabili. Il candidato scelto sarà assunto a tempo indeterminato presso Mercitalia Shunting and Terminal S.r.l. – Polo Logistica, una società soggetta al controllo di Mercitalia Logistics SpA. Questa società ha il ruolo di presidiare l'intero ciclo produttivo del materiale rotabile. Parte, infatti, dalla fase di progettazione, e poi si occupa della fase di realizzazione e di manutenzione di raccordi, fino ad arrivare all'offerta di servizi di movimentazione e manutenzione del materiale rotabile. Per questo motivo, il lavoratore scelto avrà un ruolo fondamentale all'interno del ciclo di produzione, e, in generale, all'interno del Gruppo FS, che è una delle realtà aziendali più grandi e importanti d'Italia.

Il candidato avrà anche la possibilità di lavorare a Milano, una delle città più affascinanti al mondo. Nota per essere il simbolo del futuro in Italia, nonché la capitale della Moda del nostro Paese, è anche una città ricca di storia e con un incredibile patrimonio culturale e artistico. Oltre al famosissimo Duomo, e alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, che è stata riconosciuta come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, c'è tanto altro nel capoluogo lombardo. Meraviglioso è, ad esempio, l'edificio della Biblioteca Centrale.

Ferrovie dello Stato assume in Lombardia: tutti i dettagli sulle attività lavorative previste

Tra le opere architettoniche religiose c'è, altresì, anche la splendida Chiesa di San Giuseppe. Nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 sulle province più vivibili d'Italia, inoltre, Milano è in ottava posizione. Infine, la Lombardia è la seconda regione più ricca d'Italia per pil pro capite, secondo le ultime rilevazioni Istat. Per quanto la posizione lavorativa ricercata, il candidato selezionato sarà assunto presso la sede di Milano del Polo Logistica di Mercitalia Shunting and Terminal S.r.l., dove si occuperà di diverse mansioni.

lavoro concorso milano
La Chiesa di San Giuseppe a Milano.

In particolare, si occuperà di effettuare manutenzioni di tipo preventivo e anche di tipo correttivo, su locomotive diesel idrauliche e anche elettriche. Ci saranno, inoltre, altre attività di cui si occuperà il candidato selezionato. Quest'ultimo, infatti, dovrà risolvere tutte le problematiche che siano connesse all'attività manutentiva. Per farlo, dovrà garantire in maniera corretta la continuità dell'esercizio operativo dei mezzi ferroviari. Infine, il candidato selezionato si occuperà di testare il corretto funzionamento dei locomotori oggetto dell'attività manutentiva.

I requisiti per partecipare

Di seguito, elenchiamo tutti i requisiti previsti per la partecipazione alla selezione:

  • il possesso di un diploma di maturità, che sia preferibilmente ad indirizzo tecnico. Le aree studi ricercate sono le seguenti: diploma professionale, Industriale e Artigianato o Tecnico);
  • un'esperienza lavorativa della durata di almeno 2 anni in qualità di manutentore elettrico e/o meccanico;
  • il possesso dei requisiti fisici previsti per il ruolo: si specifica che la verifica dei requisiti fisici per il ruolo oggetto della ricerca sarà parte integrante dell'iter di selezione;
  • tra i requisiti preferenziali, si cita un'esperienza maturata all'interno del contesto ferroviario;
  • un altro requisito preferenziale per partecipare alla selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane in Lombardia è il possesso di abilitazioni COCS relative agli Organi di Sicurezza dei rotabili;
  • ancora, un requisito preferenziale è la residenza nella regione in cui è stabilita la sede di lavoro oggetto della ricerca.
lavoro ferrovie dello stato lombardia
Biblioteca Centrale di Milano.

Tra le competenze trasversali o soft skills richieste, si citano, invece, la precisione, la capacità di problem solving (risoluzione dei problemi), l'attitudine al lavoro di squadra, la flessibilità e l'impegno costante. La candidatura può essere inviata solo online: per farlo, cliccate qui. La data di scadenza è prevista per il 18 agosto 2023.

LEGGI ANCHE>>>Sicilia, nuova selezione di Ferrovie dello Stato a Messina: i dettagli sul contratto