Il match dei quarti di finale del torneo WTA di Losanna era iniziato nel peggiore dei modi per Elisabetta Cocciaretto, ma la tennista marchigiana non si è arresa. Quello che è riuscita a fare a un certo punto è stato incredibile, tanto che il cronista non ha potuto trattenersi dall'elogiarla, quasi incredulo della vittoria della ventiduenne.
Sta terminando un'altra settimana, e con essa tutti i tornei di tennis internazionali che si stanno tenendo in questo periodo. Sono davvero tanti, sia nel circuito ATP che nel circuito WTA, sia in Europa che in America. Prima che l'US Open tenga impegnati tutti i tennisti nello stesso luogo, il Flushing Meadows Park di New York City, a partire dalla fine di agosto, i tennisti più forti e amati al mondo si trovano tutti in luoghi diversi, nei quali hanno provato o stanno ancora cercando di vincere un importante titolo.
Per alcuni, il percorso è, sfortunatamente, terminato. In particolare, tra l'altro ieri e ieri, Martina Trevisan e Lorenzo Musetti hanno dovuto dire addio al sogno di vincere l'Hamburg European Open, rispettivamente nella categoria singolare femminile e singolare maschile. Per i due, il percorso si è interrotto ai quarti di finale. Per Musetti, in particolare, la sconfitta è stata davvero scottante: in questo articolo abbiamo spiegato il motivo.
WTA Losanna: l'impresa sbalorditiva di Elisabetta Cocciaretto
Per altri, invece, il percorso non è ancora terminato. Lucrezia Stefanini, come abbiamo scritto in quest'altro articolo, è riuscita ad accedere per la prima volta ai quarti di finale in un torneo del circuito WTA, e oggi dovrà vedersela contro Laura Siegemund, dopo la sospensione del match di ieri. Elisabetta Cocciaretto, prima tennista italiana e quarantaduesima al mondo, ha fatto ancora meglio: ieri, infatti, si è guadagnata l'accesso in semifinale nel torneo WTA di Losanna, il Ladies Open, battendo la tennista russa Elina Avanesjan.
💪🏻 Elisabetta #Cocciaretto stacca il pass per le semifinali a Losanna!
L'azzurra sconfigge in 2 set Avanesyan 7-5 6-3: attende la vincente tra Bondar e Zidansek.#tennis pic.twitter.com/Oe55GB938k
— FITP (@federtennis) July 28, 2023
La vittoria della Cocciaretto è stata piuttosto inaspettata. Il match, infatti, era iniziato nel peggiore dei modi per la ventiduenne di Ancona: la russa era riuscita, infatti, a segnare ben cinque punti, e la Cocciaretto non era riuscita a segnarne nemmeno uno. Dopodiché, però, c'è stata un'incredibile rimonta: la tennista italiana ha segnato cinque punti di seguito, e poi ha vinto il set, arrivando a sette punti totali. Il secondo set è stato decisamente più semplice per la Cocciaretto, che ha vinto con un punteggio di 6-3.
Mission accomplished 🫡
No.2 seed Elisabetta Cocciaretto pulls off a stunning comeback from 0-5 down in the first set before moving past Avanesyan 7-5, 6-3 to reach the last four!#LadiesOpenLausanne pic.twitter.com/rTvrS6ni8B
— wta (@WTA) July 28, 2023
In questo video, si può vedere il sollievo della tennista italiana, dopo la vittoria. La Cocciaretto sembra quasi incredula per quello che è riuscita a fare, e anche il cronista lo è. "È stata una prova vivace e di cuore per la tennista italiana. Era a cinque punti sotto all'inizio, ma ha dimostrato tutto il suo stile e il suo talento con un'incredibile rimonta, grazie alla quale ha vinto il set con 7 punti contro 5, e poi il secondo con un punteggio di 6-3. E questa è una 'missione compiuta'!", ha detto il cronista, entusiasta.
LEGGI ANCHE>>>WTA Varsavia, il pubblico ha occhi solo per Iga Swiatek: com'è stata accolta all'arrivo