Quando si scopre che è in arrivo un figlio, si trascorrono mesi interi a pensare al nome da dargli (o da darle). Negli ultimi trent'anni, sempre più persone hanno smesso di seguire la tradizione di dare il nome di uno dei nonni, optando per scelte più originali. A volte, però, si rischiare di osare troppo.
Dopo che il test di gravidanza e le visite successive confermano che un figlio è in arrivo, tra i partner inizia una fase di confronto vero e proprio. Alcune famiglie - va detto - impiegano pochissimo tempo a scegliere il nome del nascituro o della nascitura. Chi rispetta la vecchia tradizione di portare avanti i nomi della famiglia, infatti, non perde giornate tra ricerche su Internet e libri sui nomi. Queste persone danno il nome di uno dei nonni al nascituro. In teoria quelli paterni hanno la precedenza, ma non è necessariamente così.
Non manca chi compie scelte diverse. Chi è attaccato alla propria cultura, può optare per nomi che possono avere radici storiche o culturali a cui sono particolarmente legati. Le persone più sensibili al tema dell'inclusività, optano per un nome unisex, ovvero utilizzabile sia per un maschio o per una femmina. Negli ultimi trent'anni, tuttavia, sempre più persone stanno puntando all'originalità, a nomi poco comuni in Italia, magari dalle sonorità gradevoli. Ognuno di noi conosce un bambino o una bambina che non porta il nome del nonno, ma solo uno poco comune, che però piaceva ai suoi genitori. Non esiste alcun obbligo in tal senso e ognuno può scegliere ciò che vuole per proprio figlio o propria figlia (nel limite della decenza).
"Il nome del nipotino non mi convince affatto"
Si dice che i social siano lo sfogatoio delle persone. Nel caso di Reddit, spesso, è così. Sul sito, che funziona in maniera simile ai vecchi forum, si leggono ogni giorno decine di storie di vita vissute, postate da persone che quasi sempre preferiscono rimanere anonime. Una delle più apprezzate della settimana è stata scritta da una ragazza adolescente, che ha criticato sua sorella di 28 anni, una "famosa influencer" di cui non fa il nome. "Mia sorella non è mai stata vicina alla nostra famiglia, io l'ho vista poche volte. Abbiamo un rapporto cordiale, ma nessun legame. La settimana scorsa ha partorito".

"Nostra madre era felice, anche perché nei giorni scorsi le aveva detto che avrebbe scelto un nome normale, tipo Elizabeth, Ashely, Anna e simili. Mia madre odia quei nomi strani e unici". Purtroppo, però, alla fine la influencer ha fatto l'esatto opposto di quanto promesso. "Io me lo sentivo che alla fine avrebbe fatto una scelta strana - ha proseguito l'autrice dello sfogo su Reddit - La povera bambina si chiama Kynzlynleigha Everella. Io non ci credevo, lo trovo disgustoso: ha usato tutte le lettere dell'alfabeto. I nostri genitori erano sorpresi e delusi. L'abbiamo chiamata e le abbiamo detto che la bambina sarebbe stata presa in giro a vita per quel nome. Lei ha riattaccato subito". Tra le risposte più apprezzate al post, c'è quella scritta da un'insegnante di asilo: "Avrà difficoltà ad imparare la pronuncia del suo nome per diversi anni. Io penso che mlto presto sceglierà un soprannome e si farà chiamare da tutti con quello".
LEGGI ANCHE: "Ho dato 500$ a mia figlia: cosa deve fare prima di sposarsi", l'idea bizzarra di una madre