martedì, Ottobre 3, 2023
HomeSportF1, grande successo per Oscar Piastri: il pilota di origini italiane non...

F1, grande successo per Oscar Piastri: il pilota di origini italiane non trattiene l'emozione

Il team McLaren ha scommesso sui giovani piloti F1, e ha fatto bene: Lando Norris e Oscar Piastri sono tra i piloti più forti del momento. L'australiano di origini italiane, in particolare, ha raggiunto uno dei suoi migliori risultati di sempre nella Sprint shootout del Gran Premio del Belgio. Cosa è successo e come ha reagito il ventiduenne.

Oscar Piastri è un giovanissimo pilota australiano che, come si può immaginare dal nome e soprattutto dal cognome, ha origini italiane. Nato a Melbourne, il 6 aprile 2001, Oscar è riuscito a vincere diversi campionati internazionali e mondiali, prima di entrare in Formula 1. Ha vinto, infatti, la Formula Renault Eurocup, la Formula 3 e, infine, nel 2021, il campionato mondiale di Formula 2. Il pilota australiano ha dimostrato, negli anni, il suo incredibile talento, e nella stagione del 2022 ha debuttato in Formula 1, come membro di riserva del team Alpine. L'anno dopo, e cioè quest'anno, Piastri è diventato ufficialmente il pilota ufficiale del team McLaren, iniziando, così, in maniera effettiva la sua carriera nella classe regina delle auto da corsa.

È ancora presto per dire se il pilota ha la stoffa di diventare un campione del mondo di Formula 1, ma sicuramente i titoli ottenuti sinora fanno ben sperare. A dir la verità, inoltre, la performance del pilota emergente nel corso della prima parte dell'anno è andata migliorando. Piastri, che adesso è in undicesima posizione nella classifica generale F1, ha iniziato a farsi notare in particolare dall'inizio di questo mese, durante il Gran Premio di Gran Bretagna. Lì, infatti, il pilota australiano ha disputato un'ottima sessione di qualifiche e si è, poi, avvicinato tantissimo al podio, ottenendo la quarta posizione nella gara della domenica.

F1: Oscar Piastri arriva per la prima volta in prima fila e festeggia così

Anche nello scorso Gran Premio, quello d'Ungheria, il giovane pilota ha ottenuto un buon risultato, arrivando quinto in gara. Nel corso di questo fine settimana, ultimo prima della pausa estiva, il pilota australiano cercherà di fare ancora meglio. Dopo che il suo compagno di squadra, Lando Norris, ha ottenuto per due volte consecutive il podio in gara, ora ci sta provando Piastri. Poco fa, il pilota australiano ha raggiunto uno dei migliori risultati, se non il miglior risultato, raggiunti sinora.

Nella Sprint shootout, la sessione di qualifiche per la Sprint race, Piastri ha raggiunto la seconda posizione, dietro Max Verstappen, arrivando per la prima volta in prima fila. Il pilota australiano ha ottenuto il secondo tempo. Si tratta di un tempo spaventosamente vicino a quello raggiunto dal primo in classifica: solo 0.011 secondi in meno. Per questo motivo, il pilota ha commentato in maniera scherzosa il risultato, mostrando quanto poco ci volesse per diventare primo. Piastri ha dimostrato, però, di essere, in ogni caso, davvero soddisfatto del risultato: come potete vedere qui in basso, infatti, non è riuscito a trattenere l'emozione, abbracciando tutti e commuovendosi. Scopriremo presto, e cioè a partire dalle 17.05, quanto il risultato raggiunto lo aiuterà nella gara veloce del sabato.

LEGGI ANCHE>>>F1, grandioso Charles Leclerc: due record mondiali stracciati al GP di Spa