Un altro grave episodio da Roma: un turista, forse sotto effetto di alcol o stupefacenti, si è divertito ad arrampicarsi lungo le statue che adornano la Fontana di Trevi. Tuffi e schiamazzi sotto gli occhi divertiti della folla: nessuno muove un dito
Ennesimo sfregio, ennesima violenza alla bellezza data in pasto alla folle macchina del turismo incontrollato. Nella serata di ieri un uomo, probabilmente un turista, si è divertito a inscenare uno spettacolino da uno dei palchi più prestigiosi della città di Roma: la Fontana di Trevi. Un individuo probabilmente sulla quarantina che, forse ubriaco o sotto effetto di sostanze stupefacenti, si è tuffato dalle splendide statue che adornano quello che è uno dei monumenti più importanti della Capitale, e quindi d'Italia. Sotto gli occhi divertiti e complici di una folla di turisti e di cittadini del posto. Nessuno, almeno per tutta la durata del video che sta facendo il giro del web, ha mosso un dito per impedire al turista di proseguire il suo show.
Roma, (nuovo) oltraggio alla Fontana di Trevi: turista si arrampica sulle statue e poi si tuffa
Il video è stato diffuso dalla pagina Instagram Welcome to Favelas. Nel filmato si vede chiaramente come questo signore, in t-shirt e pantaloncini blu, abbia dato spettacolo dapprima entrando nella Fontana. Poi, una volta catturata l'attenzione della platea che si è man mano accorta dell'insolita presenza lì dove a nessuno è consentito sostare, è iniziato lo spettacolino. Il turista, con tanto di orologio al polso, si è letteralmente arrampicato sulle statue a piedi scalzi. E, una volta raggiunto un punto sufficientemente alto, si è addirittura tuffato nella fontana.

Nessuno interviene: la folla applaude, divertita
La cosa che, oltre al fatto in sé, fa rabbia, è che nessuno interviene a fermare il turista. Atteso che nel momento in cui l'episodio si è consumato, sembra che nessun poliziotto della Municipale pattugliasse la Fontana, nessun cittadino si è fatto avanti per mettere fine alla follia che si consumava dinanzi agli occhi di tutti.
La reazione della folla è stata, piuttosto, quella quasi di incoraggiare le 'gesta' dell'uomo, ridendo, applaudendo e filmando lo show.
"State pur certi che in nessun’altra parte della Terra verrebbero mai permesse delle cose simili. Oramai l’Italia è diventata una fogna totale", scrive un utente, amareggiato dalla visione di quanto accaduto nella Fontana di Trevi a Roma.
Lo sfregio al Colosseo
Roma purtroppo è continuamente minacciata dal vandalismo dei turisti. Solo qualche mese fa ha destato scalpore il caso di un turista che ha inciso parole d'amore per la sua fidanzata su una parete del Colosseo. Il giovane è stato poi identificato e denunciato alle forze dell'ordine.
LEGGI ANCHE >>> Roma, turista a bagno nel Tevere non si accorge di un dettaglio disgustoso: "Uscirà radioattivo"