Lavoro, indetto concorso in Friuli-Venezia Giulia: opportunità per i diplomati

concorso in friuli-venezia giulia

In Friuli-Venezia Giulia si cercano candidati diplomati: ad aver indetto il concorso è stata la Comunità Montana della Carnia. Il bando è finalizzato all'assunzione di un'unità di lavoro a tempo pieno e indeterminato. Ecco tutti i dettagli sul bando, i requisiti per partecipare e anche i motivi per i quali quest'opportunità di lavoro potrebbe essere davvero vantaggiosa.

Chi non ha mai sognato di vivere in un piccolo comune in montagna, immerso nella natura e con intorno un paesaggio di incredibile bellezza? Il vostro desiderio potrebbe essere avverato: la Comunità di Montagna della Carnia ha, infatti, indetto un concorso pubblico per l'assunzione di un istruttore amministrativo a tempo pieno e indeterminato, presso il Comune di Preone. Preone è una meravigliosa cittadina di poco più di 250 abitanti, situata nella regione alpina della Carnia e caratterizzata anche dalla presenza di un Museo paleontologico di grande fascino, facente parte del sistema museale della Carnia. Natura, silenzio e anche tanta cultura: tra le opere architettoniche di maggior fascino del comune di Preone si trova, ad esempio, una splendida chiesa, la Chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire.

Se questo non bastasse, il comune di Preone non è lontano dal capoluogo di provincia, Udine. Udine è una delle città più affascinanti del Friuli-Venezia Giulia e dell'Italia settentrionale in generale, con il suo meraviglioso Castello e il Santuario della Beata Vergine delle Grazie. La qualità della vita nella provincia di Udine è, altresì, molto alta: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 sulle province più vivibili d'Italia, infatti, quest'ultima si trova in dodicesima posizione su 107. Il Friuli-Venezia Giulia è, altresì, la settima regione più ricca d'Italia per pil pro capite.

Concorso in Friuli-Venezia Giulia: la selezione pubblica e gli argomenti d'esame

Il candidato scelto sarà inserito nell'area amministrativa del Comune di Preone. Alle persone interessate, comunichiamo che la selezione pubblica prevederà una prova scritta e una prova orale, le quali saranno basate su determinati argomenti d'esame. La prova scritta potrà essere un elaborato, oppure consistere in una serie di domande a risposta multipla o sintetica, o anche la richiesta di risoluzione di casi concreti di lavoro o di redigere uno o più schemi di atti amministrativi o tecnici. La prova scritta si terrà presso la sede della Comunità di Montagna della Carnia in Via Carnia Libera 1944, n. 29 a Tolmezzo, il 21 settembre 2023 alle ore 9.00, mentre la prova orale si terrà alle ore 9.00 del 28 settembre 2023, sempre nella stessa sede. Un'eventuale prova preselettiva, che verrà prevista qualora il numero di domande fosse molto alto, si terrà nella stessa sede, alle ore 9.00 del 20 settembre 2023.

concorso lavoro friuli-venezia giulia
La Chiesa di San Giorgio Martire a Preone.

Di seguito, tutti gli argomenti su cui saranno incentrate le prove d'esame:

  • Nozioni in materia di servizi sociali ed assistenziali di competenza comunale, e anche di anagrafe, stato civile, elettorale, leva;
  • Disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego;
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
  • Ordinamento degli enti locali, con particolare riferimento all’ordinamento degli Enti Locali della Regione Friuli Venezia Giulia;
  • Legislazione in materia di procedimento amministrativo, attività contrattuale della pubblica amministrazione e privacy, e anche in materia di accesso agli atti e obblighi di pubblicità, anticorruzione, trasparenza e diffusione di informazioni;
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
  • È richiesta anche la conoscenza della lingua inglese, delle tecniche per la gestione delle dinamiche relazionali e dell'utilizzo di programmi informatici di base e strumenti web.

Requisiti generali e specifici

Per partecipare al bando, i candidati dovranno possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado e una patente di guida di categoria B. I candidati devono avere un'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia, nonché essere fisicamente idonei all'impiego. Inoltre, devono godere dei diritti civili e politici ed essere inclusi nell'elettorato politico attivo. I candidati possono essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.lgs. n°165 del 2001. Devono, inoltre, essere in regola con gli obblighi di leva, qualora fossero candidati di sesso maschile, nati fino al 1985. Infine, i candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, interdetti, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto.

concorso friuli-venezia giulia
Il santuario della Beata Vergine delle Grazie a Udine.

Il profilo professionale ricercato è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Regionale di Lavoro del Friuli-Venezia Giulia, con posizione economica C1. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalente a un netto di circa 1.400 euro. Vi si aggiungono, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal suddetto CCRL.

Lavoro, concorso in Friuli-Venezia Giulia: la presentazione della domanda

La candidatura potrà essere inviata solo online, accedendo alla piattaforma della Comunità di montagna della Carnia con credenziali SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale), e seguendo la procedura telematica prevista. Per ulteriori informazioni, potete cliccare qui. La data di scadenza è fissata per le ore 12.00 del 31 agosto 2023.

LEGGI ANCHE>>>Lavoro in Toscana, si ricercano diplomati: il nuovo concorso per assunzioni a tempo indeterminato