La nuova stella della ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli, ha incantato il pubblico milanese in uno spettacolo dedicato agli sport olimpici e presentato da Federica Pellegrini ed Elisa Di Francisca.
Sofia Raffaeli è una delle più grandi ginnaste italiane di sempre. La sportiva, nata a Chiaravalle, in provincia di Ancona, il 19 gennaio 2004, ha vinto un numero incredibile di premi nelle competizioni professionistiche internazionali di ginnastica ritmica in pochissimo tempo. In soli quattro anni, infatti, la campionessa ha vinto una medaglia d'oro individuale ai Campionati del Mondo, diventando la prima a farlo nella storia della ginnastica ritmica italiana, ed è diventata anche la ginnasta individualista che si è qualificata in un torneo internazionale con il punteggio più alto di tutte.
Adesso, a soli 19 anni, Sofia Raffaeli è la ginnasta individualista ad aver vinto di più in Italia, e pochi giorni fa ha vinto la Coppa del Mondo in Ginnastica Ritmica. Come abbiamo scritto anche in questo articolo, infatti, la sportiva marchigiana ha concluso il percorso della Coppa del Mondo a Milano, in Italia, e lì ha vinto la sua seconda Coppa del Mondo consecutiva, insieme a diverse medaglie nelle discipline singole. Ad esempio, la Raffaeli ha vinto una medaglia d'argento nelle clavette e una medaglia d'oro nel cerchio.
Sofia Raffaeli incanta il capoluogo lombardo, presentata da Federica Pellegrini
Insomma, è chiaro che qui siamo di fronte a un enorme talento, che potrà vincere ancora di più. La Raffaeli ha, infatti, ottenuto il pass per le Olimpiadi di Parigi: l'anno prossimo, dunque, parteciperà per la prima volta ai Giochi Olimpici, e siamo sicuri che anche a Parigi dimostrerà di essere una delle più grandi di sempre. Nel frattempo, ieri sera, la Raffaeli ha incantato il pubblico milanese, esibendosi nei pressi della sede di Casa Italia di Milano, aperta anche in occasione dei Campionati Mondiali di Scherma.
Dagli Educamp CONI ai Kataklò, da Elisa Di Francisca a Federica Pellegrini, alla stupenda Sofia Raffaeli: anche a #Milan2023, Casa Italia è un crogiolo di eventi, persone, emozioni.
La giornata di ieri è stata indimenticabile. Ripercorriamola assieme.💙#CasaItalia @mafaldina88 pic.twitter.com/8Cs98KREMP— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) July 27, 2023
Come potete vedere, lo spettacolo è stato ricco di emozioni: la brava Sofia ha fatto emozionare il pubblico, insieme a tanti altri sportivi che si sono esibiti per i loro connazionali. Lo spettacolo è stato presentato da due grandi campionesse olimpiche: parliamo di Elisa Di Francisca, medaglia d'oro nel Fioretto a Londra 2012, e di Federica Pellegrini. Le due grandi campionesse olimpiche, orgoglio italiano, hanno introdotto le esibizioni dei vari sportivi, e anche quella della Raffaeli. "È veramente emozionante presentare la via che ci condurrà alle prossime Olimpiadi di Parigi", ha detto la Pellegrini. Non c'è modo migliore di tenere un evento dedicato ai Giochi Olimpici, tenutosi esattamente un anno dall'inizio della manifestazione, che farlo presentare a due campionesse di questo tipo. Siamo sicuri, inoltre, che le due porteranno tanta fortuna agli atleti che parteciperanno alle prossime Olimpiadi, Sofia Raffaeli compresa!
Spettacolo mozzafiato alla Medal Plaza di #Milan2023, a un anno da #Paris2024! 🤩
Con il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, Federica Pellegrini, Elisa Di Francisca, Sofia Raffaeli...! 💙@Olympics @Paris2024 #RoadToParis2024 @mafaldina88 📸 Luca Pagliaricci-Bizzi Team pic.twitter.com/tzjKa7fMyl
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) July 27, 2023
LEGGI ANCHE>>>Scherma, Mara Navarria si emoziona ai Mondiali: "Cosa significa davvero la mia ultima medaglia"