Una donna malata di cancro si è recata dal barbiere per rasarsi completamente, in vista del nuovo ciclo di chemioterapia. Il barbiere (che è suo figlio) le ha preparato una sorpresa che le spezza immediatamente il cuore.
La società italiana invecchia ogni giorno di più. Il miglioramento delle condizioni di vita e i progressi della medicina rendono la vita delle persone più lunga. Al contempo, però, in Italia si fanno sempre meno figli e inevitabilmente l'età media della popolazione aumenta. Altrettanto inevitabile è l'aumento di malattie legate alla vecchiaia. Il cancro, tristemente, è la seconda causa di morte nella popolazione mondiale dopo le malattie cardiovascolari. Nel 2022, secondo l'AIRC, in Italia ci sono state 391.000 nuove diagnosi di tumore; numeri aumentati rispetto al 2020: +1,4% tra gli uomini e +0,7% tra le donne.
Non mancano gli aspetti positivi: nel 2023 le probabilità di sopravvivere a questa malattia sono aumentate. La medicina fa progressi silenziosi e, se un cancro viene diagnosticato quando è nelle fasi iniziali, le possibilità di curarlo sono relativamente alto. Ecco perché la prevenzione è fondamentale. Tra le cure più note di questa malattia, c'è la chemioterapia. Quando notiamo una donna con i capelli totalmente rasati, è altamente probabile che si stia sottoponendo a un ciclo di chemioterapia. Per prepararsi al difficile momento, molte di loro si recano dal proprio barbiere o parrucchiere per tagliare totalmente i capelli, visto che la chemio li farebbe cadere comunque.
La sorpresa del barbiere alla donna malata di cancro
Momenti come questi mettono a dura prova la stabilità mentale di una persona. In pochi riescono ad affrontare una lotta simile con il sorriso. Ci vuole tanta forza e tanto coraggio. Ci si affida alla scienza, secondo lui la chemioterapia è un metodo tanto invasivo quanto efficace per curare un tumore. Il supporto psicologico delle persone vicine è fondamentale. Una donna, di recente, si è recata dal figlio barbiere per rasarsi i capelli in vista del nuovo ciclo di chemio. Il ragazzo le ha preparato una sorpresa, coinvolgendo anche i colleghi che lavorano con lui:
Lui si chiama Guido Magalhaes ed è portoghese. Come si può vedere, il barbiere e i suoi colleghi rasano a loro volta i capelli, per dimostrare il massimo supporto alla donna. Quel gesto la fa emozionare al punto che arriva a piangere. "Vogliono farle sapere che non è da sola in questa battaglia". Se il gesto del figlio era in un certo senso prevedibile, non è altrettanto scontato che due colleghi lo imitassero. Questa è la dimostrazione del forte legame tra Guido e i suoi amici. "La lotta contro il cancro è spaventosa, perché si è sempre in bilico tra vita e morte. Piccoli gesti come questo aprono gli occhi e dimostrano quanto supporto si ha", è uno dei commenti più apprezzati al video di YouTube, che facciamo nostro.