sabato, Settembre 30, 2023
HomeCronaca e Politica"Secondo voi è normale?": tiktoker avvilita per quello che vede al Duomo...

"Secondo voi è normale?": tiktoker avvilita per quello che vede al Duomo di Napoli

Una nota tiktoker molto conosciuta a Napoli usa il suo seguitissimo canale di TikTok per denunciare una grave situazione di degrado in cui incorre: "Vedere questa situazione fa male al cuore"

Uno dei principali problemi delle grandi città è la difficoltà, per le amministrazioni locali, di controllare ogni aspetto della inevitabile complessità di una metropoli. Dalla gestione della sanità a quella dei mezzi pubblici, il tasso di criminalità e di disoccupazione, gli eventi culturale e sportivi, la vivibilità dei vari quartieri. Insomma, tenere insieme e organizzare uno spazio cittadino, specie se densamente popolato, non è proprio un gioco da ragazzi. Premesse doverose, tuttavia è pur sempre vero che in determinate realtà esistono situazioni che si ripetono ormai da anni, ma che mai vengono risolte, nonostante i molteplici appelli. O, meglio, risolte in parte o per un breve lasso di tempo, prima che la questione torni a ripresentarsi. Succede a Roma, alle prese con un'altra crisi rifiuti che sta portando all'esasperazione i cittadini, costretti a convivere con cumuli di spazzatura sotto casa.

E succede a Napoli, città che negli ultimi anni (e soprattutto negli ultimi mesi, in seguito alla vittoria dello Scudetto da parte degli undici dell'ormai ex allenatore, Luciano Spalletti), ha vissuto una vera e propria invasione turistica. Cosa che rende ancora più difficile tenere pulita e ben organizzata la città. Ma proprio l'arrivo di tanti visitatori, la cui costante presenza costituisce una miniera d'oro per i tanti che hanno investito nel settore alberghiero, dovrebbe portare a tutelare maggiormente il patrimonio artistico partenopeo.

La città è ancora sotto shock per il brutto episodio che si è consumato di recente: la completa distruzione, a seguito di un incendio, della Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto. Finita letteralmente in cenere in Piazza Municipio, a due passi dal Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli. Ma il degrado e la poca cura verso l'arte presente in città, purtroppo, continua. La testimonianza arriva da una tiktoker.

tiktoker napoli
Quel che resta della Venere degli Stracci a Napoli: l'opera di Michelangelo Pistoletto distrutta da un incendio in Piazza Municipio

Napoli, la tiktoker denuncia lo stato del Duomo: "Vedere tutto questo fa male al cuore"

Il suo nome su TikTok è napoli_reale. Si tratta di un profilo TikTok che risulta particolarmente apprezzato dai napoletani e in generale da tutti coloro che desiderano scoprire tutte le curiosità sulla splendida città del Vesuvio. Il format scelto da questa tiktoker mira infatti a raccontare Napoli, le sue curiosità, l'attualità che la riguarda, le perle culturali e artistiche che regala. Insomma, un mondo sconfinato, essendo sconfinata è la bellezza del capoluogo partenopeo. In uno degli ultimi video postati da napoli_reale, però, il racconto delle ricchezze napoletane deve lasciare spazio a un triste capitolo, quello del degrado. La tiktoker si trova dinanzi al Duomo di Napoli, l'edificio religioso più importante della città (quello in cui, per intenderci, ogni 19 settembre si celebra la messa per il Miracolo di San Gennaro). E quel che si trova davanti è una vera doccia gelata.

@napoli_reale

#napolireale

♬ suono originale - NAPOLIREALE

Sotto ai porticati del Duomo, come si vede chiaramente dalle immagini, ci sono diversi senzatetto che dormono su rifugi di fortuna, avvolti da pesanti e logore coperte.
"Fa male al cuore", dice, giustamente, la tiktoker. Che chiede: "Secondo voi è normale che davanti al Duomo di Napoli ci sia questo stato di degrado assoluto? C'è una puzza indescrivibile: è questo il nostro biglietto da visita?"

tiktoker napoli
Il Duomo di Napoli

LEGGI ANCHE >>> Campania, Pronto soccorso in tilt: cosa sta succedendo in un ospedale di Napoli