sabato, Settembre 23, 2023
HomeSportMotoGP, Francesco Bagnaia si confessa: "Ecco la più grande delusione dell'anno"

MotoGP, Francesco Bagnaia si confessa: "Ecco la più grande delusione dell'anno"

Il campione del mondo in carica della MotoGP, Francesco Bagnaia, ha vinto più di tutti nella prima parte della stagione 2023. Eppure, il pilota ha avuto delle delusioni nel corso dell'anno, e ai microfoni dei media ufficiali del Motomondiale ha parlato di quella che, per ora, è la sua più grande delusione della stagione.

Francesco Bagnaia è uno dei favoriti per la vittoria dell'edizione 2023 del Campionato mondiale di MotoGP. Il pilota piemontese, già campione del mondo nel 2022, è, infatti, attualmente in vantaggio su tutti gli altri piloti: tra lui e il secondo pilota in classifica, Jorge Martín, ci sono, infatti, 35 punti di differenza. La situazione non poteva essere differente, del resto: il pilota nato a Torino e cresciuto a Chivasso, infatti, ha vinto ben quattro Gran Premi e tre Sprint Race nel corso delle otto tappe attualmente disputate.

Bagnaia ha, pertanto, dimostrato di meritare il numero 1 sulla carena della sua moto, riservato ai campioni mondiali in carica. La gara è ancora lunga, e piloti come Jorge Martín e Marco Bezzecchi non sono assolutamente fuori dai giochi. Nonostante ciò, però, il pilota piemontese è indubbiamente tra i più forti e talentuosi della sua generazione, e lo dimostrerà, sicuramente, anche nel corso della seconda parte della stagione, che inizierà fra due weekend.

MotoGP: la più grande delusione dell'anno per Francesco Bagnaia

Nonostante i successi collezionati nel corso dell'anno, Francesco Bagnaia detto 'Pecco' ha commesso anche alcuni, importanti, errori. Il pilota piemontese è, infatti, caduto per tre volte nel corso di altrettante gare finali dei Gran Premi, e due di queste gli sono costati un ritiro. Ricordiamo, in particolare, che le cadute sono avvenute a Termas de Río Hondo, in Argentina, ad Austin, negli Stati Uniti, e a Le Mans, in Francia. La prima è avvenuta per colpa delle tremende condizioni climatiche, e la terza per uno scontro con Maverick Viñales. La seconda, invece, è imputabile a un errore del pilota piemontese che, subito dopo la caduta, dichiarò di non essere riuscito a spiegare il motivo per il quale è caduto.

Ed è proprio per questo che il pilota piemontese ha dichiarato che il momento più deludente della prima parte della stagione è stata proprio la sua caduta ad Austin. Ai microfoni dei media ufficiali della MotoGP, infatti, Francesco Bagnaia ha risposto in maniera convinta alla domanda sulla più grande delusione dell'anno: "La caduta ad Austin". Anche altri piloti hanno individuato Austin come il momento peggiore della stagione, e cioè Jorge Martín e Álex Márquez. Per Franco Morbidelli, pilota del team Yamaha, la più grande delusione è stata, invece, la performance delle moto Honda. Per il suo compagno di squadra, Fabio Quartararo, è stato lui stesso. Infine, per Enea Bastianini è stata la sua spalla, che, a causa di un incidente, non gli ha permesso di gareggiare per diversi mesi.

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, Enea Bastianini è convinto: "È questa la più grande sorpresa della stagione"