Vietnam, beve il caffè con l'uovo: la reazione inaspettata di uno youtuber italiano

vietnam caffè uovo

Un noto youtuber italiano è stato in vacanza per circa dieci giorni in Vietnam e ha bevuto il tipico caffè all'uovo: la sua reazione è stata del tutto inaspettata. Tra le varie scelte, c'era anche la possibilità di berne un altro gusto particolare. 

Lo youtuber italiano, conosciuto sui social con il nome Tommaso in Giappone e il cui vero nome è Tommaso, è stato in Vietnam. Con vari video su YouTube e sul suo profilo di TikTok, ha testimoniato il fatto che è stato sul posto per circa 10 giorni ed è stata una vacanza del tutto inaspettata. Un pomeriggio ha bevuto il caffè all'uovo e ha avuto una reazione veramente impensabile. Non solo, in Vietnam preparano anche il più comune caffè al cocco, anche se in modo diverso rispetto a quello che oggi si trova anche in Italia, ma andiamo per gradi.

Non conosciamo molto della vita privata dello youtuber Tommaso. Quello che lui stesso ha raccontato è che si è trasferito in Giappone da un po' di tempo e se n'è subito innamorato. Ormai vive nel paese orientale da tempo e sembra non essere intenzionato a tornare in Italia. Lui stesso, ha confessato che la cultura giapponese è molto particolare e non tutti riescono a comprenderla fin dalla prima volta. In ogni caso Tommaso è sempre stato deciso a restare sul posto, convinto che quello sarà il luogo nel quale trascorrerà il resto della sua vita. (A proposito, lui stesso ha informato i suoi seguaci su una cosa che è vietatissima in strada, proprio in Giappone).

vietnam caffè uovo
La preparazione del tipico caffè all'uovo in Vietnam

Il Vietnam è un paese situato nell'Asia sud-orientale, noto per la sua ricca storia, cultura e i paesaggi spettacolari. La cultura vietnamita è ricca e diversificata, influenzata dalla storia e dalla varietà etnica. La cucina invece, con piatti come la phở (zuppa di noodle di riso) e il bánh mì (tipico panino vietnamita), è rinomata in tutto il mondo. La tradizione, l'arte, la musica e la letteratura hanno radici antiche.

Vietnam, beve il caffè all'uovo: la reazione inaspettata dello youtuber italiano

Lo youtuber italiano Tommaso ha bevuto il particolare caffè all'uovo preparato in Vietnam. Colui che glielo ha preparato ha anche spiegato, in un video su YouTube, il procedimento con il quale viene fatto e soprattutto la lunga storia antica che c'è dietro. Innanzitutto, la preparazione avviene con latte condensato, tuorlo d'uovo e un piccolo "segreto". Bisogna prendere una ciotola di acqua calda per avere così il caffè in generale più cremoso. In seguito, bisogna mescolare il tutto e unire il vero e proprio caffè nel composto.

In effetti, detto così sembra molto simile ad un tiramisù ed è proprio per questo che lo youtuber italiano lo ha particolarmente apprezzato, definendolo uno dei più buoni mai mangiati prima. Il caffè all'uovo è nato circa 60 anni fa. Durante la guerra, infatti, non c'erano molti ingredienti da poter usare così un barista ha pensato di creare questo caffè unendo il torlo d'uovo con lo zucchero per sostituire il latte condensato. Il barista in questione, ha creato anche il caffè al cocco, che si trova anche nei negozi cinesi in Italia. Tra l'altro lo youtuber italiano ammette: "Il caffè vietnamita, tra le altre cose, è buonissimo già di suo". 

LEGGI ANCHE>>> "Ho bevuto il caffè nato dall'intestino di un animale in Giappone", la reazione dello youtuber italiano