sabato, Settembre 30, 2023
HomeLifestyleAnguria, perché mangiarlo nei giorni più caldi d'estate: ecco i suoi benefici

Anguria, perché mangiarlo nei giorni più caldi d'estate: ecco i suoi benefici

Qual è il frutto più amato dell'estate? L'anguria è tra i preferiti ed ecco perché mangiarla nei giorni più caldi della stagione. 

L'estate è la stagione più calda dell'anno e mai come in questo periodo è necessario non rinunciare all'idratazione giusta del corpo. La frutta fresca, i frullati, le spremute e molta acqua sono le bevande principali da consumare in questo periodo. Non mancano pranzi e cene leggeri che aiutano il metabolismo e il limite da alcool come birra o vino. Tra la frutta di stagione più amata in assoluto c'è l'anguria detta anche cocomero che con i suoi succhi dolci riesce a mettere tutti d'accordo.

Molte sono le ricette preparare con questo frutto come gelati, sorbetti, drink, bevande profumate e tante altre. In questa stagione l'anguria è il frutto più consigliato, ma qual è il motivo e soprattutto quali sono i suoi benefici? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo frutto succulento in grado di accontentare il palato di tutti e soprattutto alleviare i sintomi del caldo e non solo.

L'anguria contro il caldo d'estate, lo stress e la stanchezza: ecco tutti i suoi benefici

L'anguria è tra i frutti più amati contro il caldo dell'estate innanzitutto per le sue capacità dissetanti e rinfrescanti. Questo frutto è consigliato anche per chi segue diete ipocaloriche considerando che è povero di calorie, ma ricco di vitamine antiossidanti. Non mancano sali minerali come potassio, fosforo e magnesio che aiutano il corpo a contrastare il caldo e sentirsi meglio. Moltissimi i benefici nutrizionali dell'anguria che lo rendono il frutto perfetto dell'estate, ma non sono gli unici.

Anguria
L'anguria è il frutto più amato dell'estate con moltissimi benefici per l'organismo. Fonte: Instagram

Questo frutto è infatti famoso per le sue capacità diuretiche che aiutano a eliminare i liquidi in eccesso. Anche la depurazione del corpo viene favorita grazie ai suoi principi e ai tanti  succhi che contiene. Non mancano però anche i benefici terapeutici di questo frutto come la lotta alla stanchezza, allo stress e all'affaticamento del corpo. Grazie alle sue vitamine infatti riesce a influire su questi fattori aiutando quotidianamente l'organismo. Il senso di sazietà è inoltre uno dei fattori che lo rende perfetto anche per spuntini a metà mattinata o nel pomeriggio.

Come può essere preparato? L'ideale è mangiarlo in pezzi dopo aver tagliato il cocomero in fette. Ci sono però altri modi salutari per mangiarlo come i frullati a cui è possibile aggiungere anche altri frutti. Non mancano i gelati fatti in casa, i sorbetti o le granite pronte a stupire i palato di tutti e soprattutto a rigenerare il corpo in vista delle alte temperature d'estate.

LEGGI ANCHE>>>Diletta Secco, l'insalata d'estate preparata con il pane avanzato: un'idea geniale