Pochi giorni fa, Francesca Zunino ha vinto la medaglia d'argento nel tecnico a squadre, insieme al team di nuoto artistico. Oggi, la nuotatrice italiana ha festeggiato un altro importante traguardo: ecco tutti i dettagli.
La ventesima edizione dei Campionati Mondiali di Sport Acquatici continua. A Fukuoka, in Giappone, i nuotatori più forti e amati al mondo e, in generale, gli esponenti del mondo degli sport acquatici, si sfidano per accedere al podio e, magari, per vincere una medaglia d'oro. Non solo: come per la terza edizione dei Giochi Europei, e come per altre competizioni internazionali, anche partecipando alle gare che si tengono a Fukuoka, gli sportivi possono aggiudicarsi dei 'pass' utili ad accedere ai Giochi Olimpici. Le Olimpiadi si terranno l'anno prossimo a Parigi, e i più bravi nuotatori di tutti i Paesi del mondo cercheranno di guadagnare l'accesso diretto ai Giochi.
A una settimana dall'inizio dei Campionati mondiali, gli italiani hanno già vinto 6 medaglie. In particolare, Elena Bertocchi e Chiara Pellacani hanno vinto la medaglia di bronzo nel Trampolino 3 metri sincronizzato donne, mentre Domenico Acerenza l'ha vinta nei 5 km maschili del Nuoto di fondo. Per quanto riguarda le medaglie d'argento, Linda Cerruti e Lucrezia Ruggiero l'hanno vinta nel duo tecnico di nuoto artistico e Gregorio Paltrinieri nella 5 km uomini del Nuoto di fondo. Anche il team del nuoto artistico ha vinto una medaglia d'argento nel tecnico a squadre. Il team di nuoto di fondo ha, infine, vinto la medaglia d'oro nella 4x1500 mista di nuoto di fondo. La squadra vincitrice della medaglia d'oro è formata da Barbara Pozzobon, Ginevra Taddeucci, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri. La Bertocchi e la Pellacani hanno guadagnato il pass olimpico, così come anche Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, accedendo alla finale dei tuffi dal trampolino.
Campionati mondiali di nuoto di Fukuoka: il giorno più bello di Francesca Zunino
Tra le vincitrici della medaglia d'argento nel tecnico a squadre di nuoto artistico c'è anche Francesca Zunino. La nuotatrice artistica italiana, nata il 18 luglio 2000, ha vinto la sua seconda medaglia d'argento ai Campionati mondiali di nuoto, dopo la vittoria nell'highlight dell'anno scorso, a Budapest. La nuotatrice di Savona ha vinto la medaglia proprio nel giorno del suo ventitreesimo compleanno.
Dopo il secondo posto ottenuto nel duo con Linda Cerruti e Lucrezia Ruggiero, arriva un argento al Mondiale di #Fukuoka23 anche nel tecnico a squadre di nuoto artistico.🥈👏🇮🇹
👉https://t.co/Bk1Yohv8Zt@FINOfficial_ #AQUAFukuoka23 @worldaquatics pic.twitter.com/IORzFhjp8A
— CONI (@Coninews) July 18, 2023
A distanza di tre giorni, però, la Zunino ha raggiunto un altro importantissimo traguardo. La nuotatrice ventitreenne, infatti, si è appena laureata, proprio da Fukuoka! Dopo aver festeggiato il compleanno e una medaglia così importante, Francesca Zunino è diventata anche Dottoressa in Scienze Motorie in Giappone. Insomma: come scritto sul tweet dell'ItaliaTeam, la nuotatrice ligure non dimenticherà facilmente questa edizione dei Campionati Mondiali! Noi le auguriamo, ovviamente, di avere successi ancora più importanti e giorni ancora più belli, ma intanto...auguri, Francesca!
Prima l’argento nel team tecnico di nuoto artistico, poi la laurea in Scienze Motorie in Giappone!🥈🎓
Non dimenticherà facilmente i Mondiali di #Fukuoka23 la nostra super Francesca Zunino!!!🤩💙
Congratulazioniiiiiii!!!👏👏#ItaliaTeam @FINOfficial_ @worldaquatics pic.twitter.com/Cux9WTLrh1
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) July 21, 2023
LEGGI ANCHE>>>WTA Palermo, boato del pubblico per Sara Errani e Jasmine Paolini: cosa hanno fatto