Continua il grande successo dell'Italia all'edizione 2023 dei Campionati mondiali di sport acquatici di Fukuoka. Oltre all'ingresso nella finale dei tuffi dal trampolino di tre metri, Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci hanno donato all'Italia un altro importante risultato.
L'edizione 2023 dei Campionati mondiali di sport acquatici continua. Si tratta della ventesima edizione dell'importante manifestazione, che comprende sei tipi di sport acquatici, e cioè: il nuoto, il nuoto artistico, il nuoto in acque libere, la pallanuoto, i tuffi e i tuffi dalle grande altezze. La competizione internazionale si tiene a Fukuoka, in Giappone, e ospita anche numerosi sportivi italiani. Dopo i grandi successi ottenuti alla terza edizione dei Giochi Europei, dove gli Azzurri hanno vinto nel medagliere generale, ottenendo ben cento medaglie, per la Nazionale italiana sembra continuare una stagione d'oro.
Sinora, gli sportivi italiani hanno ottenuto ben cinque medaglie, di cui tre medaglie d'argento e due di bronzo. In particolare, come abbiamo anche scritto in questo articolo, per quanto riguarda le medaglie d'argento, Lucrezia Ruggiero e Linda Cerruti ne hanno vinta una nel duo tecnico di nuoto artistico, e Gregorio Paltrinieri ha ottenuto il secondo posto nella gara della 5 km uomini di nuoto di fondo. Anche le ragazze del team di nuoto artistico hanno vinto una medaglia d'argento nel tecnico a squadre.
Campionati mondiali di sport acquatici: doppio trionfo nei tuffi per la nazionale italiana
Per quanto riguarda, invece, le medaglie di bronzo, Domenico Acerenza è arrivato terzo nella gara della 5 km uomini di nuoto di fondo, proprio dietro al collega e amico Gregorio Paltrinieri, ed Elena Bertocchi e Chiara Pellacani l'hanno raggiunta nel trampolino sincronizzato donne. In questo modo, la Bertocchi e la Pellacani hanno automaticamente ottenuto un pass per le Olimpiadi di Parigi del 2024. Poco fa, è toccato ad altri due tuffatori regalare due pass olimpici alla nazionale italiana. Parliamo di Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci.
Doppio traguardo dai tuffi! 🤩🇯🇵
Ai Mondiali di Fukuoka, Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia hanno raggiunto la finale dal trampolino 3 metri, risultato che consegna all’Italia ben due carte olimpiche per Parigi. 🇫🇷
👉 https://t.co/C9Ko5zqSUQ@FINOfficial_ #RoadToParis2024 pic.twitter.com/Y57AOqYH0q
— CONI (@Coninews) July 19, 2023
Si è trattato di un doppio trionfo per l'Italia, in quanto i due tuffatori hanno guadagnato l'accesso alla finale del trampolino di 3 metri e, automaticamente, il tanto ambito pass olimpico diretto. Guadagnano il pass olimpico, infatti, tutti coloro che guadagnano l'accesso alla finale della competizione mondiale. In questo modo, i ragazzi si sono riscattati dalla mancata qualificazione olimpica nel sincro di tre metri, finendo sesti alla finale dei tuffi. In particolare, Tocci si è qualificato con il settimo punteggio, di 435.95, e Marsaglia ottavo, con 430.20. La finale si terrà domani, giovedì 20 luglio, alle ore 11.00 italiane, e vi parteciperanno i primi dodici classificati nelle semifinali. Qualunque sarà il risultato che otterranno - che auguriamo loro essere il migliore possibile! - comunque hanno già guadagnato due carte olimpiche, e c'è da festeggiare!
LEGGI ANCHE>>>Mondiali di nuoto di Fukuoka, l'allenamento del Settebello è virale: "Puntate la sveglia"