Vacanze e carovita, anziana descrive perfettamente la situazione in Italia: risposta da 10 e lode

vacanze e carovita

Intervistata ai microfoni di Morning News, su Canale 5, questa signora è riuscita, in poche parole, a dipingere il quadro esatto della situazione in Italia: c'è chi, questa estate, le vacanze non se le può permettere. I soldi bastano a mala pena per la spesa

Quelli affrontati dagli italiani sono stati due anni piuttosto duri. Innumerevoli le difficoltà incontrate da ogni cittadino, dalla Valle d'Aosta alla Puglia, passando per le isole. Non c'è famiglia che non abbia risentito della crisi del lavoro, del carovita e del caro utenze. Prima l'incubo della pandemia da Covid; passato quello, ecco la nuova stangata, e cioè una vita sempre più 'salata'. Abbiamo ancora negli occhi le immagini delle proteste delle categorie più colpite dal caro utenze: commercianti e imprenditori (soprattutto del mondo della ristorazione) costretti ad abbassare per sempre la serranda del loro negozio. Bollette di luce e gas alle stelle, arrivate a cifre mai sentite prima.

Conseguenza delle ripercussioni geopolitiche dei conflitti nel mondo, e di un'economia sempre più impazzita. In cui anche fare il pieno di benzina per la propria auto è diventato una specie di lusso: iniezioni di oro liquido solo a piccole dosi, con il benzinaio sempre più preso di mira da automobilisti inferociti (e al verde).
A pagare le spese dell'inflazione e del carovita sono, come sempre, i poveri, comunissimi mortali. Che con difficoltà lottano anche solo per portare a casa una spesa per la propria famiglia. Costa tutto di più: dalla pasta (per l'aumento del prezzo del grano) all'olio extra vergine (che ormai costa in media 7 euro e 50), passando per il burro o la farina. Alimenti che più basilari non si può.

In questo scenario, sono davvero pochi quelli che quest'estate possono permettersi una vacanza senza badare a spese. Morning News, programma del mattino di Canale 5, ha intervistato un'anziana signora, che in poche parole è riuscita a dare voce a migliaia di italiani.

Carovita e vacanze, lo sfogo della signora Maria Pia da Roma

L'intervistata è la signora Maria Pia, davvero incontenibile. Dall'accento della donna siamo quasi del tutto sicuri che il siparietto andato in onda sulla rete Mediaset sia avvenuto in collegamento da Roma. Di seguito lo sfogo di Maria Pia, ai microfoni di Morning News:

"Qui non si campa più, per tante cose. Al di là dei prezzi: quando vai a fare la spesa il borsellino in un attimo si svuota. Ragazzi, le vacanze all'estero, ma quali vacanze? Che i prezzi degli hotel sono aumentati. E' aumentato tutto, tutto".
"Quest'anno lei ha intenzione di andare in vacanza?", chiede il giornalista di Morning News. "No, no, quale vacanza: ma chi ci va? Assolutamente, non si può. Non ci vado, basta. Stiamo qua e basta".

LEGGI ANCHE >>> Veneto, anziana sventa una truffa grazie a una prova attoriale da premio Oscar: "Ho finto tutto"