È iniziata la terza e ultima settimana del Tour de France. I ciclisti percorreranno oggi la tappa di Passy - Combloux. L'inizio della tappa è stato piuttosto particolare per il ciclista australiano, Sam Welsford. Ecco per quale motivo e il video che mostra la partenza del membro del team DSM.
L'edizione 2023 del Tour de France è arrivata alla sua terza settimana. Per la centodecima volta nella storia, i ciclisti più forti al mondo si sfidano per decretare il vincitore dell'importante competizione maschile del ciclismo di strada. Com'è noto, si tratta di uno dei tre Grandi Giri, e di questi è il più antico e, per molti, anche il più importante. Oltre al Giro francese, ricordiamo, c'è anche il Giro d'Italia, che si svolge tra il mese di maggio e il mese di giugno, e la Vuelta a España, che si svolge tra agosto e settembre. Per quanto si chiami "Tour de France", e attraversi, effettivamente, tutta la Francia, il Giro inizia dai Paesi Baschi, in Spagna, e poi termina nella Capitale, Parigi.
Siamo, in questo momento, all'inizio della terza e ultima parte della competizione. Una parte decisiva, che determinerà il vincitore. Adesso, e ormai già da diversi giorni, guida la classifica generale Jonas Vingegaard, con un tempo totale di corsa di 62 ore, 34 minuti e 17 secondi. Il ciclista danese indossa, pertanto, la maglia gialla: una maglia che il danese deve difendere dal detentore della maglia bianca, il primo nella classifica giovani. Parliamo, naturalmente, di Tadej Pogačar: il ciclista sloveno è a soli 10 secondi dal danese, e ha la possibilità di superarlo. Conduce la classifica a punti con la maglia verde, invece, il belga Jasper Philipsen, che ha vinto già quattro tappe della gara.
Tour de France: la partenza in ritardo di Sam Welsford
La tappa precedente a questa, e cioè la quindicesima, si è conclusa bene per un ciclista italiano: Giulio Ciccone ha, infatti, ottenuto la maglia a pois, indossata dal miglior scalatore. La tappa di oggi è, invece, unica nel suo genere: è l'unica tappa cronometrata del Tour de France, ed è lunga 'solo' 22,4 chilometri. Sarà una tappa decisiva per il risultato finale della competizione, che si concluderà domenica 23 luglio. L'inizio della tappa è stata alquanto particolare per un ciclista.
😅 @sam_welsford a bit late for the start...
😅 @sam_welsford légèrement en retard pour prendre le départ...#TDF2023 pic.twitter.com/gNWqFGK08Y
— Tour de France™ (@LeTour) July 18, 2023
Come potete vedere dal video riportato qui sopra, il ciclista di Perth, Sam Welsford, è partito con un netto ritardo rispetto agli altri. Tanto da partire completamente solo, con gli altri ciclisti già avanti. La reazione del pubblico è divertentissima: appena Welsford si mette in pista, infatti, tutti iniziano ad applaudire e a ridere bonariamente. Non sappiamo perché il ciclista del team DSM abbia fatto tardi, ma la scena è sicuramente divertente e, com'è ovvio che fosse, è diventata virale su Twitter. Numerosi fan hanno, infatti, commentato e ritwittato il video, chiedendosi come mai Welsford avesse iniziato la tappa in ritardo.
LEGGI ANCHE>>>Tour de France, Michal Kwiatkowski vince ed emoziona tutti: "Non mi abituerò mai"