giovedì, Ottobre 5, 2023
HomeSportTour de France, Michal Kwiatkowski vince ed emoziona tutti: "Non mi abituerò...

Tour de France, Michal Kwiatkowski vince ed emoziona tutti: "Non mi abituerò mai"

Michal Kwiatkowski ha vinto la tredicesima tappa di questa edizione del Tour de France, e la sua seconda tappa del giro francese in assoluto. La vittoria era inaspettata, e la reazione del ciclista polacco è stata davvero memorabile.

La seconda settimana del Tour de France sta per terminare. Oggi, sabato 15 luglio, si terrà la quattordicesima tappa dell'edizione del 2023, che si tiene nel Dipartimento dell'Alta Savoia, a est della Francia. In particolare, la tappa di oggi vedrà i ciclisti partire ad Annemasse e arrivare a Morzine, presso le Portes du Soleil, e cioè le Porte del Sole, un comprensorio sciistico lungo, complessivamente, circa 650 chilometri. Domani, domenica 16 luglio, si terrà, invece, la quindicesima tappa, che, con l'arrivo sul Monte Bianco, a Saint-Gervais-les-Bains, determinerà la fine della seconda settimana francese, prima della giornata di pausa.

Jonas Vingegaard continua a guidare la classifica, ormai già da dieci giorni. Il ciclista danese indossa, dunque, la maglia gialla, quella che viene assegnata ai leader della classifica. Il ciclista belga, Jasper Philipsen, guida, invece, la classifica a punti: è lui che ha vinto il maggior numero di tappe ed è lui che, dunque, indossa la maglia verde. La tappa di ieri non è stata, però, vinta da nessuno dei due, ma da un ciclista che non vinceva una tappa dell'importante competizione francese da tre anni.

Tour de France: Michal Kwiatkowski si commuove per la seconda vittoria della competizione

Parliamo di Michal Kwiatkowski, ciclista polacco che, ieri, ha terminato la tappa Châtillon-sur-Chalaronne - Grand Colombier da vincitore. Una vittoria inaspettata, data la performance positiva ma non incredibilmente esaltante del trentatreenne di Chelmza negli ultimi anni. Tra il 2020, anno in cui vinse la sua prima tappa del Tour de France, e quest'anno, infatti, il ciclista aveva vinto 'solo' la Amstel Gold Race del 2022. La gara di ieri è stata impegnativa: lo sloveno Tadej Pogacar era il favorito della tappa e, in effetti, è anche riuscito a guadagnare qualche secondo sull'attuale detentore della maglia gialla, Jonas Vingegaard. Nonostante ciò, però, è stato Kwiatkowski a tagliare il traguardo per primo.

In questo video, si può vedere la sua incredibile emozione alla vittoria della tappa. "Non ti abitui mai alla vittoria di una tappa del Tour de France", si legge nella didascalia del post pubblicato sulla pagina ufficiale della competizione francese. Kwiatkowski ha ricondiviso il video, confermando che abituarsi alla vittoria della tappa è impossibile, e aggiungendo che quest'ultima "ha davvero un grande significato, dopo tutte queste turbolenze". Il ciclista ha dedicato il trionfo alle sue donne, come la moglie Agata e la figlia. Il video è davvero commovente: il ciclista polacco scoppia in lacrime e abbraccia i membri del suo team, chiaramente emozionato e felice. Bravo, Michal!

LEGGI ANCHE>>>Tour de France, Mark Cavendish commuove il suo team: cosa ha fatto dopo il ritorno dall'ospedale