Rai, quando cominciano le nuove fiction? Le date ufficiali e i possibili avversari a Mediaset

rai fiction

La Rai condivide il calendario ufficiale con l'inizio delle nuove fiction. Quando cominciano e con chi potrebbero scontrarsi a Mediaset.

Sono in arrivo dei titoli in casa Rai assolutamente da non perdere, che riguardano sceneggiati che il pubblico ha già avuto modo di apprezzare negli anni scorsi con altre stagioni. C'è grande attesa per il ritorno di Imma Tataranni - Sostituto Procuratore con Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo. Le riprese a Matera sono state seguite passo passo ed è stato possibile scoprire che avremo una comparsa di tutto rispetto: Gianni Morandi (QUI i dettagli).

Non è soltanto questa però la fiction tra le più attese, in arrivo già a partire dal prossimo settembre. Abbiamo cercato di mettere in ordine le date ufficiali, i giorni di messa in onda e come potrebbero scontrarsi con Mediaset. Data la direzione intrapresa da Pier Silvio Berlusconi a Cologno Monzese, dovrà a questo punto dosare saggiamente le cartucce a disposizione per non uscire piegato dopo la gare degli ascolti tv. I titoli in arrivo nei palinsesti di Viale Mazzini preannunciano una pioggia di consensi destinata a crescere dopo gli ultimi risultati delle edizioni già trasmesse.

Rai, le date delle fiction in arrivo: possibili scenari contro Mediaset

Suddivideremo le fiction Rai in arrivo per quel che riguarda il giorno della settimana in cui verranno collocate. In questo modo potremmo ipotizzare le scelte di Canale 5 e a che tipo di scontro assisteremo. Doveroso sottolineare che sulle piattaforme streaming, sarà poi possibile rivedere il tutto, laddove perdessimo qualcosa a partire dal giorno successivo. Imma Tataranni - Sostituto Procuratore 2, I Bastardi di Pizzofalcone 4 e Il Metodo Fenoglio vedranno il lunedì come collocazione: rispettivamente cominceranno il 25 settembre, il 23 ottobre e il 27 novembre. Appare ormai quasi certo che vedranno dall'altra parte il Grande Fratello con Alfonso Signorini, nella versione restaurata che Berlusconi sta seguendo passo dopo passo per evitare altri episodi spiacevoli e di cattivo gusto.

Passiamo poi al martedì, in cui vedremo Morgane 3, Per Elisa e Circeo: le date in questo caso corrispondono al 19 settembre, il 24 ottobre e il 14 novembre. Presumibilmente anche per questi giorni, Mediaset attingerà alle nuove fiction in arrivo: tra i nomi previsti Raoul Bova, il grande ritorno Gabriel Garko e Giusy Buscemi.

Le altre date di inizio e le possibili scelte Mediaset

Scelto il giovedì per Blanca 2 e Un Professore 2, rispettivamente previste per il 5 ottobre e il 16 novembre su Rai 1. Qui potremmo trovare Michelle Hunziker con il suo speciale in prima serata, Pio e Amedeo oppure gli spettacoli previsti, tra cui quello attesissimo di Checco Zalone. Infine, c'è la domenica con Cuori 2 e Lea 2, il 24 settembre e il 5 novembre. Canale 5 potrebbe rispondere con dei film esclusivi oppure, importare qualche altra soap di successo dall'estero ai livelli de La Ragazza e L'Ufficiale (QUI le critiche dopo l'ultima puntata). C'è grande attesa per l'edizione invernale di Temptation Island, che a questo punto potrebbe essere piazzata proprio tra giovedì e domenica, con il venerdì in cui sicuramente vedremo la seconda stagione di Viola come il Mare.

LEGGI ANCHE>>>Can Yaman, decisione drastica per Viola come il Mare 2: "Giunto il momento di farlo"