La tennista bielorussa Victoria Azarenka è stata eliminata agli ottavi di finale di questa edizione di Wimbledon dalla tennista ucraina Elina Svitolina. Al termine del match, è nata una polemica che l'ha riguardata in prima persona: ecco cosa ha detto la trentatreenne di Minsk.
Anche questa edizione di Wimbledon sta per terminare. Oggi, venerdì 14 luglio 2023, si terranno le semifinali del torneo singolare maschile, mentre quelle del torneo singolare femminile si sono già tenute ieri. La finale del torneo femminile, che si terrà domani, sarà davvero insolita: le due tenniste che vi parteciperanno, infatti, sono Ons Jabeur e Marketa Voundrosova. Molti si aspettavano, infatti, un match tra Aryna Sabalenka ed Elina Svitolina, ma alla fine, a disputare la finale del torneo inglese saranno la sesta e la quarantaduesima tennista al mondo.
Nell'attesa della finale, torniamo a parlare di un match di cui si è discusso molto. È il match tra la tennista bielorussa Victoria Azarenka e tra l'ucraina Elina Svitolina. Ne abbiamo parlato, in particolare, in questo articolo. Per esattezza, ne abbiamo parlato in merito alla reazione del pubblico londinese alla vittoria della tennista ucraina: la Svitolina è stata particolarmente acclamata dagli spettatori, che si sono alzati in piedi per applaudirla. L'esito del match tra le due ha avuto parecchia risonanza, però, anche per una situazione meno positiva.
Victoria Azarenka rompe il silenzio sulla polemica che l'ha coinvolta a Wimbledon
Com'è noto, al termine di un match, le tenniste e i tennisti avversari sono soliti stringersi la mano, in segno di rispetto. La Svitolina, però, essendo ucraina, aveva già comunicato di non voler stringere la mano alla tennista bielorussa, in segno di protesta contro la guerra tra l'Ucraina e la Russia, supportata dalla Bielorussia. Pur conoscendo l'intenzione della tennista ucraina di non volerle stringere la mano, la Azarenka ha fatto un cenno in direzione della Svitolina. Questo gesto non è piaciuto al pubblico, che ha protestato contro la tennista bielorussa. La Azarenka ha dichiarato in conferenza stampa di non aver fatto nulla di sbagliato, e di non essere riuscita a controllare la folla. Per qualche giorno, poi, non ha rilasciato altre dichiarazioni. Fino a poche ore fa, quando ha pubblicato un post sulla sua pagina Twitter.
Hi everyone! Took a few days to digest the last few weeks.
There is a lot I could say, but the feeling and thought I keep having is, when something great happens to us we usually have gratitude and say thank you. When something unpleasant happens to us we ask why and usually the…— victoria azarenka (@vika7) July 13, 2023
"Ciao a tutti. Mi ci sono voluti un po' di giorni per 'digerire' le scorse settimane. C'è un sacco che potrei dire, ma la sensazione e il pensiero che continuo ad avere è questo: quando ci succede qualcosa di grande, di solito reagiamo con gratitudine e diciamo 'grazie'. Quando ci capita qualcosa di spiacevole, ci chiediamo perché, e poi i ringraziamenti arrivano dopo, quando capiamo il motivo per il quale questo è accaduto. Qualsiasi cosa accada, accada per una ragione, e ci credo davvero quando lo dico. E, dunque, voglio davvero dire grazie e continuerò ad essere grata per tutte le esperienze", ha scritto. Potrebbe essere un modo per dire di aver capito il motivo per cui è accaduto quanto spiegato prima, e di voler voltare pagina adesso? Secondo voi, cosa avrà voluto dire?
LEGGI ANCHE>>>Wimbledon, l'allenamento di Victoria Azarenka è dolcissimo: chi è il suo tenero avversario