Tisana fredda contro il caldo, tutto merito di un solo ingrediente: come prepararla

Tisana fredda

La tisana è perfetta solo in inverno? Ecco la soluzione ideale contro il caldo con una tisana fredda davvero irresistibile e comoda da portare ovunque. 

Gli infusi sono famosissimi nella stagione invernale, ma questa volta la vera rivelazione è la tisana fredda. Con il caldo che avanza sono sempre di più i suoi effetti collaterali come affaticamento, stanchezza, spossatezza o semplicemente sudorazione. Proprio quest'ultima porta con sé le famose vampate di calore con cui è spesso difficile convivere durante la giornata. Se per non abbattere l'organismo è non subire la stanchezza è necessario assumere un'alta quantità di magnesio e potassio, per far fronte al caldo anche la tisana fredda può essere nostra alleata.

Molto spesso la tisana viene collegata a un infuso di erbe caldo da bere in inverno. In realtà gli stessi benefici che porta all'organismo quando ci sono basse temperature si trasferiscono anche durante la bella stagione. In particolare c'è una tisana fredda tra tante che viene consigliata spesso proprio contro il caldo e si conferma la più efficace contro la sudorazione del corpo durante la giornata. Ecco come preparare un'ottima tisana fredda a base di salvia per allieverà chiunque dagli effetti dannosi delle alte temperature.

La tisana fredda alla salvia: la soluzione perfetta contro il caldo d'estate, ecco come prepararla

La tisana può essere assunta anche fredda e basterà farla raffreddare in frigorifero per poi gustarla durante la giornata in qualsiasi momento. Perfetta da bere anche in spiaggia durante le giornate al mare, questa bevanda si rivelerà una salvezza contro il sudore e tutti gli altri effetti del caldo. La salvia è famosa per le sue proprietà antidiaforetiche che aiutano a combattere le vampate di calore e anche la sudorazione eccessiva. Il modo più pratico per assumerla è proprio quella di preparare una tisana fredda attraverso un metodo velocissimo ed efficace.

Tisana fredda
La salvia è l'alleata perfetta contro le vampate di calore e la sudorazione in estate.

Per preparare la tisana fredda saranno necessarie alcune foglie essiccate. Basterà lasciare in infusione in acqua bollente un cucchiaio di foglie essiccate di salvia per circa 10 minuti. A questo punto sarà poi necessario filtrare la tisana e riporla in frigorifero. Qualche tazza al giorno riuscirà a limitare la sudorazione del corpo e soprattutto a limitare gli effetti del caldo. Anche le vampate subiranno un notevole calo per permettere di vivere a pieno la bella stagione senza troppi ostacoli.

La tisana fredda è inoltre ideale da portare in giro in città o anche in spiaggia. Una borraccia termica basterà a tenerla fredda. Gustarla durante la giornata sarà infatti semplicissimo e aiuterà ad affrontare con molta più energia qualsiasi momento dell'estate dal lavoro alle vacanze.

LEGGI ANCHE>>>Aloe Vera: tutti i benefici di questa pianta in estate contro gli effetti del caldo