sabato, Settembre 30, 2023
HomeCronaca e PoliticaPapà eroe salva suo figlio dalla marea, ma non ce la fa:...

Papà eroe salva suo figlio dalla marea, ma non ce la fa: la storia di David

Aveva 30 anni, suo figlio ne ha invece 3. Sono in mare quando all'improvviso vengono travolti dalla marea. Lui fa in modo di tenerlo sopra l'acqua, a costo di perdere il respiro. Ha voluto tenerlo al sicuro fino all'arrivo dei soccorsi. Una volta lasciato in mani sicure, ha perso conoscenza, ed è affogato. Questa è la storia di David, un papà eroe.

Una vicenda dolorosissima, in cui purtroppo i soccorsi non hanno potuto fare nulla per l'eroe, che muore dopo aver salvato la vita a suo figlio. Doveva essere una normale giornata al mare, e lo sarebbe stata se non ci fosse stata la marea, a tentare di portare via padre e figlio. Nel frattempo è partita una campagna fondi per sostenere la vedova e i due figli, privati non solo di un papà e marito eroe, ma anche di un grande lavoratore.

La storia di David, un papà eroe che salva suo figlio dalla marea

Avviene tutto in pochi istanti, come in tutte le tragedie. La moglie, Katie MacDonald, si trova in riva col suo secondo figlio, di appena un anno. Si trovano nei pressi di West Mersea, nella contea di Essex, in Inghilterra. All'improvviso nota che suo marito, David Cole, in compagnia del primogenito di tre anni, si trova in difficoltà. 

papà

In suo soccorso arrivano all'inizio un uomo che stavano facendo paddleboarding (uno sport acquatico che consiste nel navigare su una tavola simile a quella del surf, utilizzando una pagaia per avanzare sull'acqua), più due bagnini di salvataggio. Nel frattempo David porta suo figlio sopra di lui, facendogli tenere la testa il più possibilmente sopra l'acqua. Un gesto che ha salvato la vita del figlio, ma ha condannato la sua. I tre uomini riescono a raggiungerli, e in quel momento David perde conoscenza. Con l'arrivo della squadra della Royal National Lifeboat Institution, i soccorsi provano a rianimare David e a mettere in sicurezza il bambino. Purtroppo, David non si risveglia più.

Una campagna-fondi per aiutare la vedova e i figli

Immediata la solidarietà dal web, e da tutti coloro che vogliono aiutare la famiglia di David, anche a livello economico. In loro favore è partita una raccolta fondi, che ha già raggiunto le oltre 3.500 sterline (circa 4.100 euro). La vedova di David Cole vorrebbe destinare parte del ricavato della campagna all'ospedale che ha ospitato e visitato la famiglia intera dopo la tragedia, il Colchester Hospital.

Lo stesso capo della stazione di volontari dell'RNLI, Rick Boreham, ha raccontato che lo stesso equipaggio ha voluto contribuire alla raccolta, e che la signora McDonald sarà sempre benvenuta presso la loro stazione. Inoltre raccomanda a tutti gli avventori del mare di fare attenzione: certe correnti mareali possono arrivare anche a 8 km/h. Per questo bisogna stare attenti a quando si entra in acqua, soprattutto se si accompagnano i propri figli piccoli.

LEGGI ANCHE: Campania, il borgo marinaro a picco sul mare: è in un angolo della Costiera Amalfitana