Ferrovie dello Stato, indetta selezione per laureati a Roma: assunzioni a tempo indeterminato

ferrovie dello stato roma lazio

Al via una nuova selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane a Roma: scoprite con noi tutti i requisiti previsti per partecipare...e non solo! Nell'articolo potrete, infatti, leggere anche i motivi per i quali l'opportunità lavorativa offerta è molto conveniente e perché lavorare a Roma potrebbe essere un'ottima scelta.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una selezione per l'assunzione a tempo indeterminato di uno specialista di Security e Protezione Civile. Il candidato scelto lavorerà presso la struttura Security & Risk - Rapporti Protezione Civile e Antimafia, nella sede di Roma del Gruppo. Il ruolo che sarà assunto dal candidato selezionato è, naturalmente, di grande importanza: quest'ultimo, infatti, sarà tra i responsabili della sicurezza di una delle più grandi realtà aziendali italiane. Il Gruppo Ferrovie dello Stato riveste una posizione da leader in numerosi settori, come quello del trasporto pubblico locale e del trasporto ferroviario nazionale, e questo tipo di lavoro, pertanto, porrà il lavoratore scelto in una posizione di grande spessore.

Inoltre, il candidato scelto avrà la possibilità di lavorare in una delle città più belle al mondo. La Capitale italiana è una città dal patrimonio culturale e artistico immenso, per il quale viene visitata ogni anno da milioni e milioni di persone. Solo nel centro storico, che è inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO, si trovano opere artistiche e architettoniche di grande fascino come la Fontana di Trevi, il Monumento a Vittorio Emanuele II, in piazza Venezia e, ovviamente, il Colosseo. L'intera città è, però, ricca di opere di grande fascino, tutte da scoprire. La qualità della vita nella città metropolitana di Roma è, altresì, piuttosto alta: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022, sulle province più vivibili d'Italia, infatti, la provincia romana si trova in trentunesima posizione su 107.

Ferrovie dello Stato assume a Roma: i dettagli sulla posizione offerta

All'interno di FS Holding, e cioè la struttura che coordina le attività di protezione civile per l'intero Gruppo FS, il candidato selezionato si occuperà di diverse attività. Tra queste, offrirà supporto alla redazione di convenzioni tra il Gruppo FS e le articolazioni del Servizio Nazionale della Protezione Civile, nonché per la gestione e per il monitoraggio dei progetti e delle attività previste dalle convenzioni. Inoltre, offrirà supporto nel redigere la pianificazione di emergenza di Protezione Civile del Gruppo, nonché di linee guida e procedure di questo tipo, ma anche nella gestione delle emergenze.

ferrovie dello stato roma
La Fontana di Trevi a Roma.

E ancora, fornirà supporto all'organizzazione e all'effettuazione delle esercitazioni di Protezione Civile e anche per attività di formazione interna. Infine, si occuperà dello sviluppo di progetti di cooperazione internazionale sulle tematiche della Protezione Civile e di sistemi e tecnologie a supporto delle attività della stessa. Si specifica che il titolo di studio richiesto per partecipare al bando è una laurea magistrale.

I requisiti principali e preferenziali

Ecco tutti i requisiti principali richiesti per partecipare, oltre alla già citata laurea magistrale:

  • Esperienza di almeno tre anni in ruoli analoghi a quello offerto;
  • Una buona conoscenza della lingua inglese;
  • Una buona conoscenza del pacchetto Office.

I requisiti preferenziali, invece, sono i seguenti:

  • Il conseguimento di un Master nell'ambito umanistico, di security e di comunicazione;
  • La conoscenza del terzo settore;
  • Lo svolgimento di corsi di specializzazione nella gestione delle emergenze;
  • Un'esperienza presso le associazioni di volontariato di Protezione Civile.

Tra le competenze trasversali o soft skills richieste citiamo, invece, l'attitudine al team working o lavoro di squadra, la disponibilità a effettuare spostamenti temporanei sul territorio nazionale, nonché una grande flessibilità, l'apertura al cambiamento, e la capacità di negoziazione. La candidatura alla selezione di Ferrovie dello Stato per assunzioni a Roma potrà essere inviata solo online: per farlo, cliccate qui. La data di scadenza è fissata al 31 luglio 2023. Per un'altra selezione di Ferrovie dello Stato, cliccate qui. Infine, per un concorso pubblico in Lazio, potete leggere questo articolo.