Veneto, negozio chiude dopo 50 anni. Il saluto in vetrina commuove i clienti: "Un groppo alla gola"

Veneto, negozio chiude a Padova

Veneto, un altro negozio si arrende alla crisi del commercio: questa volta ad abbassare la saracinesca per sempre è uno storico negozio di Padova

Quando un negozio che ha rappresentato il simbolo di intere generazioni chiude, il vuoto è incolmabile. Soprattutto se fra le quattro mura di quell'esercizio commerciale ci si è divertiti un mondo, e vi hanno passeggiato centinaia di sognatori. Stiamo parlando di un negozio di dischi di Padova, in Veneto, che nei giorni scorsi ha annunciato, con un messaggio apparso in vetrina, il più triste degli epiloghi: "Chiudiamo". La crisi del commercio è una piaga con cui ormai tutt'Italia fa i conti: negozi che hanno portato avanti la loro attività per decenni, e che, gradualmente ma in maniera inarrestabile, si sono pian piano dovuti arrendere dinanzi ai tempi che cambiano. E che condannano le vendite al dettaglio, quelle, cioè, che dal negoziante va direttamente al consumatore finale.

Ci si affida all'e-commerce, allo shopping online e alle app che consentono di acquistare libri, vestiti, accessori, cd, comodamente distesi a letto. Il piacere di passeggiare osservando le vetrine, di entrare in un negozio accettando il consiglio di un commesso, di tornare a casa e scartare il pacchetto contenente quel capo acquistato dopo averlo anche misurato in camerino. Tanti giovani, ormai, hanno perso questa abitudine, che resiste nei più adulti e, ovviamente, tra le persone più anziane. E se oggi, con il carovita che ha investito l'Italia, il caro utenze e gli affitti salatissimi, fatica a restare aperto anche un ristoratore, figuriamoci quanto deve essere dura la vita di un commerciante di dischi.
Che, nel caso di Padova, ha deciso di metter fine alla sua attività.

Veneto, addio a '23 dischi': il messaggio apparso in vetrina

A chiudere i battenti è il '23 dischi', famosissimo negozio di Padova, conosciuto anche in altre città del Veneto. Una vera e propria bottega della musica, dove tanti appassionati di musica hanno plasmato i loro gusti musicali, scoperto il disco del cuore, e ricordato i momenti più belli, ascoltando quella canzone lì.
Il '23 dischi' dominava via San Gregorio Barbarigo: siamo al centro di Padova, ed entrando in questo negozio dall'insegna luminosa si poteva acquistare di tutto. Cd, vinili, film DVD. Un vero paradiso.
Qualche giorno fa, un messaggio è apparso in vetrina: "Il ventitre dischi chiude".

Veneto, negozio chiude a Padova 1
A sinistra, il messaggio apparso sulla vetrina del '23 dischi'. A destra, un dettaglio all'interno del negozio: un ricordo storico dell'attività

Davvero enorme il clamore e la commozione che questa notizia ha suscitato in città. Decine i post che si leggono sui social di tutti coloro che portano nel cuore un ricordo legato al '23 dischi'. Il commento più bello che abbiamo rintracciato ve lo riportiamo: è quello di un utente che ha collezionato, negli anni, tutti i sacchetti del negozio. E che riguardandoli, viaggia indietro nel tempo e scrive: "Che groppo alla gola vedere che il posto dove negli ultimi anni avevo fatto fatica a scegliere cosa prendere ora mi lasciava scegliere tra quello che era rimasto", riferendosi alla svendita totale che negli ultimi giorni di apertura, il negozio ha disposto. L'utente, senza vergogna, ammette infine di essere scoppiato a piangere quando ha lasciato per l'ultima volta il suo negozio del cuore.

LEGGI ANCHE >>> Lombardia, chiude un altro popolare negozio: "Vanno tutti nei centri commerciali"