Truffatore clona la voce della figlia con l'Intelligenza Artificiale e fa una richiesta di riscatto: com'è andata a finire

clona voce figlia intelligenza artificiale

Un truffatore ha clonato la voce della figlia di una donna con l'intelligenza artificiale e ha fatto una vera e propria di richiesta di riscatto. La mamma si è ritrovata a denunciare presto il tutto alle autorità competenti. 

Una giovane donna, Jennifer DeStefano si è ritrovata a fare una denuncia alle autorità competenti, dopo aver ricevuto minacce e una richiesta di riscatto da parte di un truffatore. Quest'ultimo era riuscito a clonare la voce della figlia con l'Intelligenza Artificiale, ma com'è andata a finire questa assurda storia? Nel dettaglio, qualcuno ha  utilizzato l'Intelligenza Artificiale per copiare la voce di una ragazza adolescente.

L'obiettivo era quello di ingannare sua madre facendole credere che fosse stata rapita. Jennifer DeStefano ha ricevuto una telefonata terrificante solo qualche mese fa e ha deciso di raccontare tutto quello che ha provato in quel momento. Sono stati momenti di forte tensione e di apprensione. La donna, stando al suo racconto, ha temuto il peggio per sua figlia adolescente.

Clonano la voce della figlia con l'Intelligenza Artificiale e fanno una richiesta di riscatto

In un giorno che sembrava essere normale, la donna Jennifer ha ricevuto una telefonata che credeva arrivasse da parte di sua figlia di 15 anni, Brianne. La giovane è conosciuta a tutti gli amici e parenti come Brie. Nel momento in cui ha chiamato la mamma, la sua voce sembrava veramente disperata in quanto ha iniziato ad urlare e a chiedere aiuto.

Jennifer ha raccontato di aver risposto al telefono nonostante non riconoscesse il numero, cosa molto rara per le sue abitudini. In quel momento, la figlia era in viaggio per andare sugli scii e la mamma aveva ipotizzato che quella telefonata potesse essere qualcosa di importante che riguardava proprio l'adolescente. Nel momento in cui ha risposto al telefono si è resa conto che quella era sua figlia, che chiedeva disperatamente aiuto. Il truffatore, poi, ha preso il telefono in mano e ha chiesto alla donna un'ingente somma di denaro pari a 1 milione di dollari.

Se non l'avesse fatto, avrebbe drogato sua figlia e l'avrebbe lasciata in Messico. La donna, in preda al panico ha iniziato a chiedersi come avrebbe potuto reperire quei soldi nel più breve tempo possibile. In seguito ad una denuncia, Jennifer ha scoperto che in realtà la figlia stava bene, ma che la sua voce era stata clonata da un truffatore, con l'intento di rubarle i soldi.

clona voce figlia intelligenza artificiale
Una foto della mamma Jennifer, mentre racconta il dramma di cui è stata protagonista

Non sarebbe neanche un passaggio particolarmente complicato. La persona in questione avrebbe usato la voce della ragazzina, presa probabilmente dai social, e l'avrebbe riprodotta in modo tale da farle dire quello che avrebbero voluto. Si tratta di un avvenimento decisamente terrificante, soprattutto per lo spavento che deve aver avuto la mamma di Brianne. Per fortuna, però, oggi sta più che bene. (A proposito, sapete che un uomo si è tolto la vita dopo aver parlato per mesi con l'Intelligenza Artificiale?)

LEGGI ANCHE>>> Intelligenza artificiale, robot umanoide disegna un gatto: il risultato è strabiliante