Cosa succede durante un matrimonio civile quando una delle due parti in causa risponde "no" per scherzo? Se davanti c'è un giudice severo e pignolo, il matrimonio può essere anche annullato. Questo è quanto successo a Danilo e Mirian.
Qualcuno lo ha vissuto in prima persona e qualcun altro si è limitato ad esserne spettatore. Quello del matrimonio è uno dei giorni più importanti nelle esistenze di milioni di persone. Che sia religioso o civile, c'è un momento in cui entrambe le persone coinvolte devono rispondere convintamente "sì", quando il celebrante chiede conferma della volontà di unirsi nel vincolo. A milioni di persone sarà venuta la voglia di rispondere scherzosamente "no", ma la sacralità del momento da sempre impone massima serietà. In 999 casi su 1000 la risposta delle parti in causa è un "sì".
Qualcuno potrebbe aver risposto "no" anche per un clamoroso ripensamento, ma in tal caso l'esperienza insegna che è più consueto evitare di presentarsi al Comune o in chiesa. Ma cosa succede se qualcuno, per scherzo, decide di rispondere "no" al prete o al giudice che sancisce l'unione civile? Se quest'ultimo è particolarmente pignolo e poco avvezzo allo scherzo, il matrimonio viene annullato o quantomeno rimandato. Su TikTok è diventato virale il video di un avvocato spagnolo che mostra una donna mentre risponde "no" davanti al giudice e la reazione stizzita di quest'ultimo.
La donna che ha detto "no" al matrimonio
Nel video si vede una giovane coppia spagnola affiancata da altre due persone, presumibilmente i loro testimoni. Il giudice chiede a Danilo, lo sposo, se vuole prendere Mirian come sua sposa: l'uomo risponde sì, annuendo anche anche la testa. Quando la stessa domanda viene fatta alla donna, la sua risposta è: "No" e, pochi istanti dopo: "Sì". A quel punto il giudice la fulmina: "Non può scherzare" e lei ribatte: "Mi scusi", ma l'uomo di legge è glaciale: "No, non la scuso. Purtroppo oggi la cerimonia non si potrà celebrare. Ne parli con la segretaria e concordi un'altra data". Il gesto definitivo è la restituzione dell'anello tra le mani del povero Danilo.
@abogadoarias
Dopo il filmato del mancato matrimonio, c'è un breve spezzone di un avvocato che spiega come, trattandosi di un "atto formale", "non c'è spazio per i giochi e gli scherzi". Dal momento che gli sposi hanno fatto un giuramento, la prima risposta è quella che vale. "No" è la prima risposta e, in quanto tale, anche definitiva. Un video del genere non poteva non scatenare migliaia di commenti sarcastici. Uno dei più apprezzati è rivolto proprio a Danilo: "Questi sono i segnali della vita!". Qualcun altro dà ragione al giudice: "Sono d'accordo con lui: la donna deve capire che non è uno scherzo".
LEGGI ANCHE: Marito vuole divorziare dalla moglie 24 ore dopo il matrimonio: il motivo è proprio quello che immaginate