"Sono in Finlandia, guardate come si apre la porta di un appartamento qui", commenti perplessi

porta finlandia

La Finlandia è uno dei paesi più tecnologicamente avanzati d'Europa. Un utente di TikTok ha trovato un metodo estremamente complesso per aprire la porta di un appartamento scandinavo. Non tutti gli utenti dei social approvano.

Il mondo cambia, ma alcune abitudini umane restano immutate. Dalla notte dei tempi, l'essere umano punta a fregare il prossimo, in tutti i sensi. I ladri esistevano prima della nascita di Gesù Cristo ed esistono ancora oggi. Nel 2023, tuttavia, è più difficile commettere furti negli appartamenti rispetto a cento anni fa, grazie all'avanzamento tecnologico. Tra telecamere di sicurezza e antifurti sempre più sofisticati, le capacità (se così possiamo definirle) dei ladri sono messe ogni giorno di più a dura prova. Un ladro, di recente, ha avuto l'ardore di aggiungere su Facebook la sua vittima per "farsi perdonare".

Su TikTok è diventato virale il video di un sistema di sicurezza molto singolare scovato in un angolo imprecisato della Finlandia. A postare la clip sui social è stato un utente argentino, che era arrivato nel paese scandinavo da poche ore. Denisegarraza spiega: "Siamo appena arrivati in Finlandia e ancora non abbiamo capito come si apre la porta del nostro appartamento". Per farlo, infatti, bisogna installare un'app, che fornisce un codice di sicurezza temporaneo e poi bussare tre volte alla porta. Ma non è finita qui.

In Finlandia le porte si aprono così: "E se ho un'emergenza?"

Come si vede dal video, dopo aver ottenuto un codice di sicurezza, bisogna bussare tre volte in un angolo preciso della porta, coperto da uno sticker. A quel punto, la serratura si sblocca e si può procedere a far roteare leggermente la maniglia. Sul cellulare compare anche un messaggio di benvenuto. Dietro il portone di sicurezza, c'è una porta di legno più sottile, che ha una maniglia senza serratura e dà dentro l'appartamento. Questo è il video che sta dividendo TikTok:

@denisegarraza

Vieron alguna vez este sistema? Yo quede así 😳#finlandia #travelfinland #viajeros #argentinoseneuropa

♬ original sound - Denise Garraza

Un sistema complesso, che ha ricevuto più di una critica nei commenti al post della ragazza argentina. "E se torno a casa con un'emergenza? Se non riesco più a trattenerla e devo andare in bagno?", chiede qualcuno. L'autrice del video precisa: "Esistono anche le chiavi, questo sistema è buono per chi è ospite di altri e si ritira all'alba come me. Non hai bisogno delle chiavi fisiche o di svegliare i coinquilini, ma solo di un'app e di un codice". Nonostante ciò, molti commentatori rimangono perplessi: "Se torni ubriaco, la vedo molto difficile". Insomma, si tratta di un metodo intelligente per chi ha voglia di girare senza portare con sé le chiavi fisiche, ma al contempo ha dei limiti. Se il cellulare si scarica? Se l'app ha un malfunzionamento e non manda il codice di sicurezza?

LEGGI ANCHE: "Vivo in Finlandia, ecco quanto guadagno ogni giorno raccogliendo bottiglie di plastica"