Mortadella, ritirate confezioni di un marchio conosciutissimo: l'annuncio del Ministero della Salute

Un lotto di mortadella è stato ritirato dai supermercati di tutta Italia. Ecco tutti i dettagli contenuti nel modello di richiamo. Tra questi: il nome del prodotto, la data di scadenza, il numero del lotto ritirato e il motivo 

Il Ministero della Salute ha annunciato il richiamo di un lotto di mortadella dai supermercati italiani. In particolare, si tratta di un richiamo per rischio presenza di allergeni. Tale richiamo viene annunciato ogni qual volta, in seguito a determinate analisi, gli operatori segnalano la possibile presenza di agenti allergeni all'interno dei prodotti di una o più confezioni appartenenti al lotto richiamato. Tra gli altri motivi per i quali può essere previsto il ritiro di lotti di prodotti di natura alimentare dai supermercati, citiamo il richiamo per rischio fisico, il richiamo per rischio chimico e il richiamo per il rischio microbiologico.

Il primo riguarda la possibile presenza di corpi estranei al prodotto venduto, mentre il secondo viene effettuato per la sospetta presenza di tracce di sostanze chimiche non indicate sull'etichetta. Infine, il richiamo per rischio microbiologico riguarda la possibile contaminazione da parte di batteri, virus o altri agenti patogeni. In particolare, il richiamo del lotto di mortadella è stato effettuato per la possibile presenza dell'allergene del pistacchio, non dichiarato in etichetta. Le allergie ai pistacchi e alla frutta a guscio sono molto comuni: tra i sintomi più comuni, citiamo l'insorgere di pruriti, vomito, dolori addominali, tosse, sindromi respiratorie ed altro. Nei casi più gravi e, per fortuna, rari, l'assunzione di frutta a guscio da parte di soggetti molto allergici può portare anche all'anafilassi o shock anafilattico.

Mortadella: tutti i dettagli sul lotto richiamato

Il marchio del prodotto richiamato è Conad, mentre la denominazione di vendita è Mortadella Bologna IGP. Il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Conad. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è, invece, IT 848 L CE. Il nome del produttore è Salumifici Granterre S.p.A.. Lo stabilimento è sito a Noceto, in provincia di Parma, ed esattamente in via Gandiolo 2/A.

mortadella ritirata
Tutti i dettagli sul richiamo del lotto di mortadella. (Fonte: Ministero della Salute).

Il peso dell'unità di vendita è di 130 grammi, mentre la data di scadenza del prodotto è fissata al 9 luglio 2023. Gli operatori avvisano i consumatori che avessero acquistato una o più confezioni facenti parte di questo lotto di non consumarle e di restituirle al punto vendita. Proprio ieri, abbiamo segnalato il richiamo di un altro prodotto dai supermercati italiani, e cioè di confezioni di farina di mais per polenta. Per ulteriori informazioni, cliccate qui in basso. Attendiamo ulteriori informazioni e aggiornamenti sui lotti ritirati dai supermercati italiani.

LEGGI ANCHE>>>Polenta, ritirate diverse confezioni dai supermercati: richiamo per rischio chimico