ascolti tv

Ascolti Tv ieri sera, Milly Carlucci o Ilary Blasi? Differenza abissale tra Rai e Mediaset

Come saranno andati gli ascolti tv Rai contro Mediaset ieri sera? I dati dell'Aida all'Arena di Verona e L'Isola dei Famosi.

Serata di appuntamenti molto attesi sia su Rai 1 che su Canale 5 quella di ieri, venerdì 16 giugno. Rai 1 ha celebrato i cento anni di apertura della stagione operistica all'Arena di Verona con la rappresentazione de L'Aida. Ospiti importanti, una regia d'avanguardia (che non ha risparmiato critiche feroci) e la conduzione di Milly Carlucci, hanno caratterizzato la prima serata di Rai 1, trasmessa in diretta in mondovisione.

Canale 5 ricomincia a recuperare quanto rimandato questa settimana, che si è aperta con la scomparsa del fondatore e presidente Silvio Berlusconi. Naturalmente i palinsesti si sono adeguati all'evento, in primis sospendendo la semifinale de L'Isola dei Famosi, prevista lunedì scorso. Ilary Blasi, Alvin e i suoi opinionisti hanno decretato i finalisti e hanno dato appuntamento al pubblico al prossimo lunedì. Hanno prima di tutto ricordato l'ex premier con un doveroso omaggio direttamente dagli studi di Cologno Monzese. Lì scopriremo il nome del vincitore dell'edizione di quest'anno. Cosa ha preferito il pubblico italiano? Avrà premiato la musica dalla splendida cornice dell'Arena di Verona, o le prove e la fatica dei naufraghi sbarcati in Honduras?

Ascolti Tv: chi ha vinto tra Rai e Mediaset

Partiamo dalla Rai, che in mondovisione con l'ausilio di Rai Cultura, ha trasmesso l'Aida di Giuseppe Verdi dall'Arena di Verona. Uno spettacolo che per madrina, ha avuto l'immensa Sophia Loren. Presenti innumerevoli ospiti oltre a chi, è riuscito ad accaparrarsi un biglietto per assistere ad un inizio tanto significativo. Sono infatti cento anni dalla prima volta, e il calendario sarà ricco di appuntamenti fino a settembre. Milly Carlucci, con l'aiuto di Luca Zingaretti e Alberto Angela, hanno convinto 1.698.000 spettatori con una percentuale di share pari al 12.5. Veniamo all'Isola dei Famosi e al ritorno di Ilary Blasi su Canale 5, che si è aperta nel ricordo del fondatore dell'azienda.

Un risultato a sorpresa per il Biscione, abituato a qualche sconfitta ricorrente nel corse delle serate precedenti, prima della morte di Berlusconi e degli speciali in onda. Questa volta, la puntata che anticipa la finale segna un risultato sorprendente, che vede la vittoria della squadra di Canale 5, delle prove dei naufraghi e dei televoti flash per decretare i finalisti. La penultima puntata del reality più selvaggio di tutti ha tenuto incollati allo schermo 1.977.000 spettatori con uno share del 16.5%. Ben quattro punti di stacco per un appuntamento che questa volta, ha avuto bene o male la stessa durata della serata su Rai 1, senza protrarsi troppo oltre giustificando così la percentuale maggiore di gradimento da parte dei telespettatori.

LEGGI ANCHE>>>Myrta Merlino sceglie Mediaset dopo l'addio a La7: ancora brutte notizie per Serena Bortone