Rai Fiction, Il Conte di Montecristo: in arrivo una versione italiana inedita, ma c'è un inconveniente

rai fiction il conte di montecristo

In arrivo per una produzione Rai Fiction una versione italiana e del tutto inedita de Il Conte di Montecristo: ma quanto si sa del futuro progetto? Stiamo parlando del famoso romanzo di Alexandre Dumas. 

Il celebre romanzo, Il Conte di Montecristo è stato pubblicato per la prima volta nel 1844. La storia è ambientata in Italia, in Francia e nel Mar Mediterraneo. Le vicende sono ambientate soprattutto tra il 1815 e il 1838. Per la precisione, ci troviamo in un periodo storico particolarmente importante, vale a dire a partire dalla fine del regno di Napoleone I, fino al regno di Luigi Filippo.

I temi trattati nel romanzo hanno reso la storia una delle più importanti a livello mondiale, oggetto ancora oggi di numerosi studi. Nella narrazione impossibile non rendersi conto della presenza di tematiche come la vendetta, il perdono, la giustizia e la misericordia. D'altronde, si tratta di argomenti tipici dei romanzi francesi dell'Ottocento. Sicuramente l'adattamento cinematografico non è uno dei primi, anche perché nel corso degli anni ne sono stati fatti diversi.

In televisione hanno trasmesso più volte la famosa storia della vendetta del protagonista principale, Edmond. In Italia esiste una versione del 1922 che riporta lo stesso titolo del romanzo e che è stata scritta e diretta da Emmett J. Flynn. Ci sono versioni anche relativamente conosciute come quella del 1998 con Gerard Depardieu e Ornella Muti. Inoltre, non si può non considerare quella del 2002 diretta da Kevin Reynolds, con Jim Caviezel che presta il volto di Edmond e Henry Cavill. 

Rai Fiction, Il Conte di Montecristo: in arrivo una versione inedita, ma c'è un inconveniente

La Rai attualmente è in continuo fermento e sta attuando diversi cambiamenti, anche per quanto riguarda alcuni conduttori che andranno via, mentre altri subentreranno. (A proposito, sembrerà che Pino Insegno avrà più di un ruolo nella prossima stagione televisiva). In ogni caso, qualcosa si sta smuovendo anche per quanto le fiction e sta circolando la notizia in merito ad una versione nuova e inedita, italiana, del famoso romanzo di Alexander Dumas.

Al momento, non si hanno molte notizie in merito al cast o su quali saranno le novità. Non sappiamo neanche se sarà una versione più moderna, rispetto alla classica. Abbiamo modo di pensare che sì, potrebbe essere una versione del tutto diversa, in quanto, di storie ispirate al romanzo ce ne sono veramente per tutti i gusti e questa Rai dovrà pur differenziarsi in qualche modo.

rai fiction il conte di montecristo
Jim Caveziel, nel ruolo di Edmon ne Il Conte di Montecristo, nella versione del 2002

C'è però una curiosità in merito alle location, o meglio, un piccolo inconveniente. Sembrerebbe che i produttori non siano riusciti ancora a trovare il luogo perfetto per girare la fiction. Tra l'altro, parliamo di serie in questo caso, in quanto la storia è particolarmente lunga ed è molto probabile che venga trasmessa in più puntate, magari approfondendo anche qualche personaggio che fino ad ora è rimasto marginale. In ogni caso, la scelta del luogo delle riprese si è rivelata veramente ardua. Non ci resta che attendere ulteriori novità per scoprire maggiori informazioni in merito.

LEGGI ANCHE>>> Rai Fiction, Montalbano scivola a sorpresa: la preferita in Europa è un'altra