L'Amica Geniale 4, nuove immagini dal set a Napoli: cresce l'attesa per il ritorno in Rai

Continuano a Napoli le riprese del quarto capitolo de L'Amica Geniale. Nuove immagini dal set con gli attori protagonisti.

Napoli è in fermento per le riprese del capitolo conclusivo de L'Amica Geniale. La fortunatissima storia ideata dalla penna di Elena Ferrante, giunge al termine per quel che riguarda anche la trasposizione televisiva. Il set è stato allestito nella città che fa da sfondo alle vicende di Elena e Lila: ma anche Salerno e Caserta (qui i dettagli) sono state teatro dei ciak cominciati ormai mesi fa. Attualmente si trovano vicini al Museo Nazionale di Napoli: sono presenti Alba Rohrwacher e Irene Maiorino, le due attrici che hanno sostituito Gaia Girace e Margherita Mazzucco.

Palazzo Costantino alla Costagliola di via San Giuseppe dei Nudi, uno dei posti più belli e suggestivi di Napoli, è dove sono state viste insieme alla troupe che lavora in maniera incessante al tutto le attrici protagoniste, che saranno Lila e Lenù da adulte. L'ambientazione è quella tipica degli anni '80, quando si sviluppa la trama dell'ultimo libro della Ferrante che giunge poi fino al 2010. La quarta stagione si basa su Storia della bambina perduta, la conclusione della tetralogia di Elena Ferrante. Vedremo la serie in Rai nel 2024: saranno otto episodi per un totale di quattro serate.

L'Amica Geniale 4: le nuove immagini dal set a Napoli

Alba Rohrwacher è comparsa già nell'ultimo frammento della terza serie de L'Amica Geniale. Lo sguardo alla sua Lenù ha sorpreso notevolmente tutti gli spettatori, in primis per l'evidente somiglianza con la Mazzucco e il personaggio in generale, per come viene descritto nei libri. C'è voluto un po' per scoprire la nuova Lila, ma qualche mese dopo ce l'abbiamo fatta. Anche in questo caso, Irene Maiorino sembra incarnare alla perfezione quello che è Lila.

l'amica geniale
Alba Rohrwacher fotografata sul set a Napoli, durante una pausa dalle riprese

In questa immagine scattata da presumibilmente un membro della troupe che ha accesso al set, si vede da vicino e in maniera più nitida il volto dell'attrice, che con la sua nuova chioma bionda e lunga, veste i panni di Lenù. Mesi fa, è circolata anche la notizia del nuovo Nino Sarratore, che sarà interpretato da Fabrizio Gifuni.

l'amica geniale
Fabrizio Gifuni nelle prime immagini, alle prese con il personaggio di Nino Sarratore

Vedere queste immagini fa effetto, soprattutto per chi ha letto i libri e segue la serie dalla primissima trasposizione in Rai. L'ansia e l'attesa dei fan sta raggiungendo dei livelli inauditi e manca davvero poco alla messa in onda. Man mano nel corso dei prossimi mesi, capiremo meglio grazie a tanti altri contenuti che verranno pubblicati. I social ci vengono in aiuto in questo senso, in quanto chi ha accesso al set o semplicemente chi si trova a passarci per le vie di Napoli, se ne ha l'opportunità scatta qualche foto.

LEGGI ANCHE>>>Non chiamatela più Lenù: Margherita Mazzucco cambia direzione dopo il successo de 'L'Amica Geniale'